Cronaca
26 Marzo 2013
Approvato dalla Regione un progetto di legge a tutela del benessere animale. Malaguti (Pdl): "Provvedimento innovativo che farà scuola"

Divieto della catena per i cani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

cani gabbiaLa Regione Emilia Romagna ha imposto ai proprietari di cani, e più in generale di animali da affezione e compagnia, il divieto dell’utilizzo della catena o “di qualunque altro strumento di contenzione similare salvo per ragioni sanitarie, documentabili e certificate dal veterinario curante, o per misure urgenti e solo temporanee di sicurezza”. Si tratta del progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005 n.5 – Norme a tutela del benessere animale”, proposto dalla consigliera dei Verdi Gabriella Meo assieme al collega Marco Monari e votato oggi all’unanimità nell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. Dalla promulgazione della legge i proprietari avranno sei mesi per attrezzarsi con appositi recinti che non potranno avere parametri qualitativi e dimensionali inferiori a quelli previsti per i canili pubblici.

“Con un accordo bipartisan fra tutte le forze politiche – spiega la Meo – abbiamo raggiunto un risultato storico: per la prima volta in Italia si vieta esplicitamente l’uso della catena e di altri simili sistemi di contenzione per gli animali d’affezione. Ora speriamo che questo esempio venga seguito da tutte le altre Regioni italiane e, perché no, anche dal Parlamento che potrebbe estendere il divieto a tutto il paese”. La consigliera dei Verdi parla anche degli altri provvedimenti contenuti nella modifica, facendo notare che “con la legge approvata oggi si è anche riconosciuto ai pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie della nostra regione il diritto, seguendo alcune regole, di farsi visitare dai propri amici animali, consentendo così la continuazione dei rapporti d’affetto durante il periodo di cura. Rispetto alle polemiche che sono state sollevate dalle associazioni animaliste alla vigilia del voto in aula, in Assemblea legislativa siamo prontamente intervenuti stralciando le norme che consentivano alle Province di attuare piani di abbattimento dei piccioni”.

Ora non resta che sperimentare le nuove applicazioni della legge ed eventualmente migliorarla in corso d’opera, ma il bilancio della seduta è particolarmente soddisfacente per la Meo. “Come tutte le leggi anche questa avrà bisogno di essere implementata e migliorata attraverso l’approvazione dei regolamenti attuativi, per l’elaborazione dei quali fin da ora invito tutte le associazioni interessate a collaborare con la Commissione competente avanzando le loro proposte. Abbiamo dato – conclude l’esponente ecologista – un segnale di civiltà che risponde ad un nuovo tipo di rapporto tra uomo e animali, una risposta chiara ed efficace ad un problema sollevato da tante persone che hanno a cuore il rispetto per tutti gli esseri viventi.”

Il provvedimento raccoglie il plauso anche del consigliere regionale Mauro Malaguti (Pdl), soddisfatto del progetto di legge in quanto “frutto di una proficua collaborazione di tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione su un obbiettivo comune e condiviso, ma è anche il risultato dei suggerimenti e delle correzioni apportate dalle associazioni animaliste e ambientaliste, a cui devono andare i nostri migliori ringraziamenti, sempre attente e pronte ad offrire un indispensabile contributo”. “È la testimonianza – aggiunge Malaguti – che quando la politica sa ascoltare i cittadini e le associazioni di cittadini si ottengono i risultati migliori per la collettività. Questo progetto di legge, davvero innovativo, verrà certamente copiato da altre regioni poiché oltre ad intervenire concretamente nel migliorare le condizioni di tanti animali, sottolinea il principio per cui l’uomo deve rispettare tutti gli esseri viventi e senzienti, in particolare quando gli sono compagni di vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com