Cronaca
13 Marzo 2013
Raccolto l'invito del sindaco a individuare sedi alternative per l'impianto

Geotermia Pontegradella, Hera valuta spostamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Berco Copparo, si apre la sfida sull’integrativo: “Difendere l’esistente”

Primo incontro ufficiale, nel pomeriggio di ieri 19 maggio, tra la dirigenza della Berco di Copparo e i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm, insieme alle Rsu aziendali, per discutere della parte economica del contratto aziendale. Una trattativa delicata, che arriva dopo la recente intesa che ha evitato i licenziamenti collettivi, optando invece per una gestione degli esuberi attraverso esodi volontari

Diffamazione contro il consigliere Rendine. Assolto Diego Marescotti

È stato assolto Diego Marescotti, attivista dem ed ex candidato del Partito Democratico, finito a processo con l'accusa di diffamazione nei confronti di Francesco Rendine, attuale consigliere comunale di maggioranza, eletto alle comunali dello scorso giugno con la lista civica a sostegno di Alan Fabbri

Frontale sulla Statale 16 a San Nicolò: ferita una donna di 60 anni

Paura attorno a mezzogiorno lungo la Statale 16 Adriatica, all’altezza della frazione di San Nicolò (km 94), dove un incidente frontale ha coinvolto un’auto e un autoarticolato. Una donna di 60 anni, alla guida di un’Alfa Romeo Giulietta, è rimasta ferita, fortunatamente in modo non grave

geotermia pontegradellaDopo la soddisfazione del sindaco Tagliani per le rassicurazioni ottenute, arriva anche quella di Hera, che valuta positivamente l’incontro tecnico tenutosi ieri presso la Provincia di Ferrara sul progetto del Polo Energie Rinnovabili nella zona est di Ferrara. Incontro in cui è stata condivisa da parte dei tecnici di tutti gli enti intervenuti l’assenza di reali pericoli legati alla realizzazione e al funzionamento dell’impianto geotermico, anche in relazione alla sismicità indotta e alle emissioni sonore in fase di ricerca delle falde.

La stessa Hera ha poi raccolto l’invito di Tagliani (vai all’articolo) di valutare in tempi brevissimi la possibilità di realizzare il progetto in una zona diversa da quella inizialmente individuata a Pontegradella. “Il Gruppo Hera – si legge infatti in un comunicato della multiutility – esprime piena disponibilità a compiere approfondimenti su altre aree che consentano ugualmente la realizzazione del Polo, seppur ribadendo che, sulla base degli elementi tecnici disponibili, l’area di Pontegradella rimarrebbe la sede ideale per la realizzazione del Polo Energie Rinnovabili”.

La stessa Hera puntualizza, poi, che in fase di progetto erano già state valutate diverse soluzioni, funzionali a individuare quella tecnicamente ottimale, “come consuetudine in ogni grande realizzazione infrastrutturale”.  Nonostante questo l’azienda dichiara di volersi impegnare ad approfondire da subito “tali localizzazioni alternative, su aree a vocazione industriale, con l’obiettivo di arrivare a valutare assieme agli Enti del territorio un’ipotesi di localizzazione diversa rispetto a Pontegradella”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com