Cronaca
17 Febbraio 2013
Otto condanne, assolti gli altri imputati. Pene miti, caduta l'accusa di associazione a delinquere

Coopcostruttori, 4 anni e mezzo a Donigaglia e Ricci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera Bis. Modonesi sceglie l’abbreviato, Tagliani discute l’udienza preliminare

Scelte di riti ieri (martedì 4 novembre) mattina nel processo Fiera Bis. Davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, solo due dei sei imputati - vale a dire l'ex vicesindaco Aldo Modonesi e Sandro Mantovani, consigliere delegato di AeC - hanno scelto di essere processati con rito abbreviato. Mentre tutti gli altri discuteranno l'udienza preliminare

Entra nel locale e trascina la barista nel bagno per violentarla, condannato

Due anni e mezzo dietro rito abbreviato. Sono quelli che il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 4 novembre) a un uomo di nazionalità marocchina, finito a processo con l'accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una donna che lavorava in un bar a Bondeno

Stalking e botte all’ex. Chiesti tre anni per Amanda Guidi

È arrivata un'altra richiesta di condanna, l'ennesima, per Amanda Guidi, la 33enne ferrarese già nota alle cronache giudiziarie locali. Al momento in carcere, dove sta scontando la pena definitiva a quattordici anni e otto mesi per aver soffocato e ucciso il figlioletto di un anno, la donna deve oggi rispondere di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato

Dalla Legge di Bilancio “un duro colpo all’innovazione in agricoltura”

“Un duro colpo alla spinta innovativa e al ricambio generazionale in agricoltura”. Questo il primo commento del presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Stefano Calderoni, sull’articolo 26 della bozza della Legge di Bilancio 2026, che dal 1° luglio del prossimo anno impedirà la compensazione dei crediti d’imposta – generati dal piano Transizione 4.0 e 5.0 – con i contributi Inps

“Torna la retorica del soldato che muore per la patria”

"Si mette in discussione l'accreditamento di un centro studi che lavora da quindici anni nel campo della formazione: è un precedente gravissimo. Il Ministero entra a gamba tesa in un ambito che riguarda la libertà dell'insegnamento, tutelata dalla Costituzione"

admin-ajax.phpAlle 19 di ieri è uscita dal tribunale di Ferrara la sentenza del processo per la bancarotta Coopcostruttori. Caduti i capi di imputazione più gravi, quelli dell’associazione a delinquere (capi B, C, D e G). Giovanni Donigaglia è stato condannato a quattro anni e sei mesi. Identica pena per Renzo Ricci Maccarini, il suo vice. Tre anni e mezzo a Giorgio Dal Pozzo (vicepresidente dal 1997 al 2003), 3 anni e 2 mesi a Valentino Ortolani (vice presidente fino al ’97) e Beppino Verlicchi (vicepresidente e responsabile produzione) per il capo E relativo all’acquisto della Spal, 3 anni e 3 mesi a Mauro Angelini (membro dei collegi sindacali di Costruttori e Cir), 3 anni a Sante Baldini e Achille Calzolari.

Per tutti e otto, come pena accessoria, il tribunale presieduto dal giudice Francesco Caruso ha dichiarato l’interdizione per dieci anni dall’esercizio di impresa e di cinque anni dai pubblici uffici
Risarcimenti minimi per le parti civili: duemila euro a testa. Maxi provvisionale di dieci milioni di euro invece all’Amministrazione straordinaria Scarl.

Il pubblico ministero Ombretta Volta aveva chiesto 14 anni di reclusione per Giovanni Donigaglia, presidente Coopcostruttori; 12 per il suo vice e braccio destro, Renzo Ricci Maccarini; 10 per gli altri due vicepresidenti, responsabili dei settori appalti e fabbriche, Beppino Verlicchi; 9 per Giorgio Dal Pozzo.

Per la altre posizioni invece è arrivata l’assoluzione, nonostante l’accusa ne avesse chiesto la condanna. Nello specifico per i tre dirigenti delle società di revisione Reconta, Uniaudit e Ria (Luigi Cerioli, Giovanni Bragaglia e Carlo Colletti), che certificarono dal ’93 al 2002 i bilanci Costruttori e Cir, la richiesta era di 8 anni. Venivano poi i 5 anni di pena chiesti per i membri dei collegi sindacali di Costruttori e Cir: Mauro Angelini, Achille Calzolari, Angelo Adamini, Viliam Brusi, Sante Baldini, Roberto Andreotti.

Infine il pm aveva chiesto 3 anni per gli altri imputati minori Valentino Ortolani, Luca Mazzoni, Giampaolo Venturi, Antonio Negretto, Pier Luigi Viola, Gianni Cervellati ed Elis Fazi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com