Negri non ‘benedice’ Monti
Il nuovo vescovo di Ferrara: “Non c'è traccia di temi etici nella sua Agenda”
Il Vaticano non sta con Monti. È la dichiarazione che esce da una intervista de La Stampa al nuovo arcivescovo di Ferrara Luigi Negri. Il successore di Rabitti, che si insedierà in cattedrale il 3 marzo, interviene nel dibattito politico nazionale in merito all’endorsement che il premier avrebbe ricevuto a fine dicembre. Dopo il passo indietro di Bagnasco, anche dall’esponente di spicco di Cl arriva un fermi-tutti: “il nostro compito non è distribuire ai partiti etichette di cattolicità ma formare le coscienze: non c’è alcuna indicazione di voto da parte della Chiesa a favore di Monti”.
Alle domande del giornalista Giacomo Galeazzi, Negri risponde che “Monti va giudicato come tutti i politici per ciò che fa a difesa della vita e della famiglia e la sua sobrietà nello stile non garantisce nulla: la storia è piena di totalitarismi estremamente sobri”. Quanto alla Cei e al suo malcelato apprezzato per le politiche del professore bocconiano, “esprimere una valutazione o formulare una dichiarazione di stima non significa attribuire la patente di cattolico a uno schieramento. Nel messaggio per la giornata della pace, il Papa ha chiarito che i valori non negoziabili sono razionali e quindi validi anche per i non credenti eppure ci sono partiti che escludono i temi bioetici dai loro programmi. Matrimonio uomo-donna, libertà di educazione, salvaguardia della sacralità della vita dal concepimento al suo termine naturale, sussidiarietà. Ecco il banco di prova. È qui che si valutano le forze politiche. Altrimenti il sostegno a priori delle autorità ecclesiastiche suonerebbe utilitaristico, un “do ut des” in clamoroso contrasto con l’insegnamento di Benedetto XVI. La Chiesa non può ragionare secondo il “tu mi dai, io ti do”. Non mi pare proprio l’ottica del Papa quella di appoggiare un determinato partito o candidato”.
L’intervista al quotidiano di Torino prosegue con un pensiero alle urne di febbraio. E una rassicurazione: “noi educhiamo i fedeli, non li telecomandiamo nell’urna. Al Sinodo il Papa ha sempre unito i termini dialogo e identità forte. Quando sento di endorsement per Monti, sono certo che non vada attribuito al Pontefice. È uno scenario riduttivo, antiquato. A che condizioni si pretende di negoziare con la politica? Nella loro responsabilità serve più prudenza e discrezione a chi media tra il Papa e il resto della Chiesa e della società . Ogni credente vota liberamente per chi vuole, in base al rispetto dei principi fondamentali della fede. La scelta per questo o quel partito è espressione identitaria, non scaturisce da un’ indicazione dall’alto”.
Negri chiude il suo discorso su Monti ricordando che “sono i principi non negoziabili gli unici criteri per giudicare candidature e programmi di governo. Non c’è traccia di temi etici nella sua Agenda e quindi mi chiedo come si possa parlare di appoggio della Chiesa a Monti in assenza di un suo esplicito impegno sulle questioni di fede fondamentali. In Vaticano e fuori ci sono stati interventi di autorità ecclesiastiche che però non possono essere interpretati come un sostegno aperto della Chiesa al premier. E anche l’enfasi posta sul cambiamento di stile nella vita pubblica mi sembra superficiale. I libri sono pieni di dittatori assolutamente sobri”.
30 Commenti in: “Negri non ‘benedice’ Monti”
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Condividi via email
Monti anche se si presenta bene ha di fatto allargato la forbice tra superricchi e poveri o a rischio poverta’ la classe media e’ stata sterminata e chi ne fa’ parte ancora senza problemi e’ perche’ era coperto con impiego pubblico o quant’altro.Tutto questo vuol dire aver mandato in disperazione milioni di famiglie , bambini ,anziani ,donne :persone che hanno scelto il suicidio perche’ quella luce in fondo al tunnel non c’e’ .Detto da Monti poi e’ una gran presa in giro. Le ineguaglianze trovano la sua apoteosi con la sua Agenda [...]
Commento molto apprezzato!
27
INTERPRETARE , bravo bravo ,l’hai detto . Un pensiero buono ,se interpretato in un certo modo , diventa un pensiero cattivo. Un gesto positivo , se interpretato può divenire un gesto negativo . E così via . Se non piove , ci sarà il sole. Caro Negri che lei benedica Monti o non lo benedica, per i disoccupati , i giovani in cerca di lavoro , le famiglie sul lastrico ed i milioni di dsgraziati che si addormentano con gli incubi , NON CAMBIA NULLA . Di gente come lei in Italia ce ne sono troppi . Siete solo distintivi e chiacchiere
Commento molto apprezzato!
20
siete sicuri signori vescovi che non possiamo fare a meno del vostro parere? Gesù ha detto date a cesare ecc.. pensate alla chiesa che vi è stata affidata e fa acqua da tutte le parti il paese va a fondo anche senza il vostro aiuto che invece andrebbe rivolto a tutte le persone in difficoltà
Commento molto apprezzato!
16
Credo che nessuno abbia neanche letto la pagina 14 di detta fantomatica “Agenda Monti ” dove sono riportate ben 12 righe sul tema TURISMO, settore che produce il 10% del PIL, riuscendo ( e non era facile ) così a collezionare forse 13 banalità.Se anche gli altri temi sono trattati con la stessa competenza ,e qualcuno sperasse di risolvere i Problemi dell’Italia con le indicazioni in essa contenute,sarebbe come voler curare una gamba rotta con gli scongiuri di una fattucchiera.Ma per favore !
Commento molto apprezzato!
10
@giro/ Monti ha “sterminato” la classe media??? Ma che dice! Pensi invece lo scenario che ci sarebbe stato senza Monti: se lo immagina? Ecco qua: Stato, regioni, Comuni non pagano più merci servizi stipendi e pensioni; le banche TUTTE falliscono; lei non trova neanche i soldi per un caffé; saccheggi di case e negozi finchè tutto si riduce a un campo di guerra; la forza pubblica non ha piú nemmeno i soldi per uscire di caserma e si sbanda; la criminalitá diviene incontrollabile si sostituisce allo Stato. Nessuno piú fa credito all’Italia; i veri ricchi se se sono giá andati. Lei resta solo, con la Camusso….
Basta con il monopolio del dibattito sui temi “etici” da parte della Chiesa. E da parte di qualsiasi altro organismo religioso. L’Etica (e la religione) sono questioni personali. Al massimo parliamo di un laica etica pubblica.
Commento molto apprezzato!
10
Non c’è traccia di temi etici ? Sarebbe belle ci fosse traccia di IMU per i luoghi di culto, perchè se vogliamo parlare di etica sarebbe eticamente corretto che le tasse le paghiamo tutti.
Commento molto apprezzato!
17
SBAM…. super batosta per l’UDC e Monti…
Non è che questo sig. Vescovo vuol farsi “scomunicare” ?!
Quelli che dicono che la benedizione politica dei vescovi non conta nulla sono avveduti come Stalin quando chiese il numero di divisioni di cui dispone il papa.
E a quelli che dicono che Monti ha aumentato il divario tra ricchi e poveri, mi viene da chiedere, invece chi c’era prima questo divario lo aveva ridotto? Perche’ secondo me nel suo caso (all’inizio) c’era stata una benedizione politica abbastanza forte dei vescovi (che poi si sono stufati con la storia di Ruby e del bunga bunga).
Ma questi signori…..quando la smetteranno di influenzare politicamente le scelte degli italiani? Per ne non si limitano a esercitare, per chi crede in loro, le loro funzioni in piena democrazia? Matrimoni uomo donna….e se uno nasce gay? Non e’ sempre figlio di dio? Pillole…preservativi, eutanasia, valori etici…lasciate liberi i cittadini di Pensare con la loro testa, e di votare dove gli pare. Siamo stanchi di una Italia vecchia, dove al governo vince sempre e soltanto il partito appoggiato da questi signori, dalla dc in poi, a turno. Basta, andate a farvi friggere, anzi cambiate sede della vostra azienda…lasciateci il Vaticano e tornate ad avignone, siamo stufi.
Commento molto apprezzato!
15
franco@ anche di gente come lei in Italia ce ne veramente troppa.
Peccato che tutte le persone che elenca lei qui sopra quando hanno fame vadano in Chiesa a chiedere aiuto.Ben arrivato Negri nella terra dei compagni.
attenzione a non semplificare: Mons. Negri ha fatto, a mio avviso, una precisazione giusta ed opportuna rispetto alle semplificazioni giornalistiche degli ultimi giorni. Semplicemente la Chiesa non entra nella competizione elettorale ed é sbagliato chiamarla in causa giacché “noi educhiamo i fedeli, non li telecomandiamo nell’urna”. Il che non significa che alla Chiesa la politica non interessi ma che interessa su un piano ben diverso e ben più alto di quello elettorale e cioé quello del rispetto dei principi non negoziabili (che difficilmente entrano in un programma di governo giacché la competenza su questi temi,in Italia, appartiene al Parlamento). Giusta, ritengo, la precisazione sulla sobrietà: un candidato non va sostenuto perché sobrio, va sostenuto perché si é d’accordo, in linea di massima, sul suo programma e sul suo progetto politico. Altrimenti da competizione politica diventa una sorta di gara di virtù…
Commento molto apprezzato!
19
Per opportuna conoscenza di S.E. Rev.ma mons. Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara di prossimo insediamento:
La Costituzione della Repubblica Italiana
PRINCIPI FONDAMENTALI
omissis …
Art. 7.
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
Se il buongiorno si vede dal mattino …..
…altri discorsi di fuffa!
Sinceramente non capisco questa intervista. Mi sarei aspettato sentire il nuovo vescovo parlare di Ferrara (la città), non di Monti (il premier). Il messaggio è chiaro: il nuovo vescovo lo sentiremo parlare molto di politica e poco di fede.
Commento molto apprezzato!
9
Finalmente un vescovo che parla chiaro e in linea con la dottrina sociale della Chiesa.
Grazie!
Commento molto apprezzato!
9
ahhh…sono molto preoccupato per quello che dice sua santità..si si..
@Tiziano
L’influenza della c.c.a.r. nella politica degli stati è sempre meno decisiva, rimane un’eccezione il nostro belpaese….
Comunque le cose stanno cambiando anche in “vaticalia”, anche se lentamente, sono sempre più le persone che prendono atto della vera natura affaristica della chiesa.
Ecco le armate in disfacimento che terrorizzano il vaticano, i fedeli in fuga. Se si prosegue di questo passo anche i nostri politici si renderanno conto che non è più conveniente ai fini elettorali concedere a costoro prebende e quant’altro. Il declino per i venditori di fumo è inevitabile.
Siamo ostaggi in casa nostra, dipendiamo dal potere e dall influenza di queste benedizioni. Sarebbe ora di dire basta, ma l Italia ha dimostrato di essere un paese di creduloni, non di credenti, condizionabili e superstiziosi. E allora, aspettiamo che venga espressa, velatamente, l indicazione di voto come sempre. Non sono un compagno, non sono mai stato della Dc, quindi a Ferrara non ho vita facile.
Mah. Credo ne vedremo delle belle. Chi si era abituato ai toni soffusi della gestione rabitti, e che già oggi solo perchè un vescovo parla si sente infastdito, credo si dovrà dotare o di una scorta di pazienza o di parecchio antiacido. Parli eccellenza! non chiedo di meglio. E parli anche quando le dicono di stare zitto. I posti dove si impediva alla chiesa di parlare sono finiti nella pattukiera della storia….
Grazie, Monsignor Negri!
Sig Francesco Fersini, non ho compreso bene se è intervento per censurare il Vescovo o per tradurne le dichiarazioni..
Penso che (dopo la scivolata di sua eccellenza Bagnasco) un ulteriore chiarimento (aggiunto ai precedenti da altre eccellenze) era atteso e legittimo (ma senza traduzioni accomodanti).
EH VAAAAAAIIIIIIII !!!!!!!
Cominciavo a sentirmi rimbecillitoa non comprendere l’opera di Monti e tutto il patrimonio di benefcii apportati all’Italia.
Finalmente si sente una voce autorevole fuori dal coro.
@et in arkadia ego: non mi permetterei mai di censurare una persona di grande caratura come Mons. Negri il quale mi sembra abbia semplicemente fatto una precisazione doverosa rispetto ad una situazione che i mass media hanno creato. L’Osservatore Romano ed il Presidente della CEI hanno semplicemente detto che Monti ha una concezione alta della politica, non hanno dato indicazione di voto per il semplice fatto che la Chiesa non si occupa di elezioni ma si preoccupa di tutelare i principi non negoziabili (che, come ho detto, usualmente non entrano nella campagna elettorale per ragioni giuridiche ed istituzionali relative all’organo di competenza di dette scelte, non il Governo ma il Parlamento). Non vorrei che ora gli stessi mass media semplificassero ancora ritenendo che Mons. Negri smentisca il Presidente della CEI perché ancora una volta é inesatto. Tra quanto dice Mons. Negri ed il Card. Bagnasco non esiste alcuna contraddizione ma anzi complementarietà!!!
Commento molto apprezzato!
10
Ma chissenefrega di cosa dice un tizio avanti con gli anni e vestito come un imbonitore!!!
Un “certo” John Locke già alla fine del ’600 con la sua “Lettera sulla Tolleranza” ci aveva provato (evidentemente invano se dopo 3 secoli siamo ancora a questo punto !) a tracciare razionalmente i confini tra potere spirituale e potere civile, tra riti pubblici e libertà di coscienza, tra chiese e governi. Mi chiedo – da uomo libero che non vuole “entrare in paradiso grazie alla spada del magistrato” ma semmai gaudagnarselo con azioni frutto di libera scelta – si può ancora sentire parlare di “appoggio della chiesa a quel o a quell’altro condidato”? Mala tempora currunt
Nei commenti diversi non gradiscono , non il parere del messaggio , ma il fatto stesso che un vescovo dia i messaggi , addiririttura citando la costituzione che tra l’ altro mi pare preveda la liberta di parola e di pensiero , personalmente non vedo una rottura in quanto affermato dal papa , quanto un chiarimento sul fatto che la chiesa esprime dei pareri sugli avvenimenti come tutti e affermi quali siano gli argomenti importanti da qualunque partito vengano proposti .
Si può non essere d’ accordo , personalmente sono d’ accordo sul fatto di ragionare sui contenuti proposti da un partito e di scegliere non ancora in base al colore e altri fardelli oramai obsoleti . Partiti santi non esistono, idee giuste e sbagliate si , l ‘ unica cosa da eliminare è la continua rapina che avviene da chiunque governi , le cose migliorano solo quando la pressione dal basso (noi) aumenta , cosa che da noi ancora purtroppo non si alza.
Poco male benedire Monti, avevano benedetto Mussolini e Pinochet.
@claudio: esatto. è il solo “parlare” che infastidisce. E siccome mons. Negri parlerà parecchio anche a ferrara, mi sa che molti opinionisti tipo il conte “ad san zili” e altri se ne faranno una ragiome. alla peggio si tapperanno le orecchie.
Grazie Mons. Negri per averci ricordato l’importanza dei valori non negoziabili e dei temi etici.
Chi la critica vorrebbe una comunità cattolica silenziosa e inerte (un po’ come i cattolici nel pd).
Invece i cattolici ci sono e non rinunceranno ad affermare idee e valori.
Qualcuno dovrebbe chiarirsi le idee in merito a parole tanto usate ed abusate, come democrazia e laicità.