Enogastronomia
10 Novembre 2012
Volume scritto ‘a sei mani’ dallo chef Marco Jannotta

Storia e ricette della cucina ferrarese in un libro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Offese a Ilaria Cucchi. Arrivano le scuse di una ‘pinguina’

Si avvia alle battute finali il processo nato dal filone di inchiesta relativo alle accuse di diffamazione aggravata nei confronti di Ilaria Cucchi, senatrice di Sinistra Italiana, da parte dei 'Pinguini Estensi', il famigerato gruppo Facebook tristemente balzato agli onori delle cronache per la sacca di haters che si scagliava con inaudita violenza verbale contro governo, istituzioni e personalità della società civile

Previsioni meteo del 10 maggio

Stato del cielo: sereno o parzialmente velato. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +14°C e +15°C, massime comprese tra +23°C e +24°C. Venti: deboli da Nord-Est. Stato del mare: poco mosso. Attendibilità: molto alta. PREVISIONI PER I GIORNI...

“La cucina ferrarese” in 128 pagine di foto, storia e ricette. È il nuovo libro edito da Orme Editori per la collana «Cucine del territorio» e che vede tra gli autori, insieme a Narsete Iori e Maria Alessandra Galluzzi, il cuoco ferrarese Marco Jannotta.

“Pane ferrarese e salama da sugo: non è un caso che gli autori abbiano dedicato due capitoli del loro bel libro sulla cucina ferrarese all’analisi di questi due prodotti simbolici – scrive nel libro Marco Guarnaschelli Gotti -. Il loro gioco a inganno, tipicamente rinascimentale, tra apparire ed essere è lo specchio di questa antica cultura gastronomica il cui nodo vitale è una fertile ambiguità tra corte principesca e corte di fattoria, tra cultura di terra e cultura d’acqua, tra Emilia e Veneto, tra sopravvivenza e scialo, il cui vino tipico (Bosco Eliceo) viene dai greti del Delta e i tartufi bianchi vengono dalle sabbie. Le tante ricette faticosamente raccolte dagli autori sono gli spartiti di questa composita e deliziosa sinfonia, i cui suoni si spiegheranno solo quando si scoperchierà la zuppiera dei cappellacci di zucca, quando si alzerà il coperchio della pesciera dove fonda l’anguilla, quando si aprirà il forno per svelare il fragrante pasticcio”.

Marco Jannotta, chef professionista dal 1983, insegnante di esercitazioni pratiche di cucina presso l’Istituto Professionale di Stato “Orio Vergani” di Ferrara dal 1982 al 1994, nel 1986 apre a Ferrara un ristorante. Nel 1990, in occasione della visita pastorale a Ferrara, viene incaricato di preparare il pranzo e la cena per Karol Wojtyla. In occasione delle Olimpiadi del 1992 è lo chef a “Casa Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com