Cronaca
17 Ottobre 2012
Multe ai clienti nella zona della stazione ferroviaria

Parte l’ordinanza anti-lucciole

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Dopo la prima marcia indietro di metà settembre (vai all’articolo), il sindaco di Ferrara rilancia l’ordinanza anti-prostituzione, già varata quasi a sorpresa a metà agosto (vai all’articolo). Se allora le forze contemplate erano solo quelle della polizia municipale, ora il provvedimento sembra pensato più ad ampio raggio e con uno spettro di azione più mirato. Non solo nel. Breve periodo.

Il testo è frutto delle recenti riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e i suoi effetti si inseriscono nella strategia condivisa questa volta non solo da prefettura, ma anche da questura, forze dell’ordine e Comune di Ferrara.

La zona di interesse rimane sempre quella vicina alla Stazione Ferroviaria. “L’ordinanza – spiega una nota del municipio che preannuncia il provvedimento – trae spunto da provvedimenti analoghi adottati da altre amministrazioni comunali capoluogo di provincia della nostra e di altre regioni (Reggio Emilia su tutti, ndr) e tiene conto dei limiti che la Corte Costituzionale ha inteso porre alla effettiva sfera di azione dei Comuni, ridimensionando così il fenomeno dei cosiddetti “sindaci sceriffi” che travalicavano le proprie competenze”.

Nel dettaglio l’ordinanza – che è “immediatamente esecutiva” – prevede che “fino al 18 dicembre 2012, per esigenze di sicurezza della circolazione stradale, di decoro urbano e a garanzia di una libera fruizione degli spazi pubblici da parte dei cittadini, nelle strade e piazze di via San Giacomo, piazzale della Castellina, piazzale Stazione, viale Costituzione, via Felisatti, via Battisti, via Nazario Sauro, piazzetta E.Toti, via Ticchioni (da corso Piave a via Battisti), piazzetta Rizzieri, via Piave (tratto compreso tra via San Giacomo e via Fortezza), nonché su tutte le aree soggette a pubblico passaggio afferenti alle anzidette strade e piazze, è fatto divieto di “porre in essere comportamenti diretti in modo non equivoco ad accordarsi per ricevere prestazioni sessuali a pagamento” (è sufficiente per incorrere nella sanzione sostare o fermare il veicolo, o consentire che vi salga o scenda una prostituta).

Vietato anche “colloquiare con prostitute, sulla pubblica strada o negli spazi aperti al pubblico”. Qui fanno eccezione i casi di assistenti sociali e appartenenti alle forze di polizia e alla polizia locale. Non sarà possibile nemmeno “eseguire, alla guida di veicoli, manovre pericolose o di intralcio alla circolazione stradale” con lo scopo di fermarsi con le prostitute. Ai conducenti verranno applicate anche le sanzioni conseguenti alle eventuali violazioni del codice della strada. Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalle leggi in vigore, i trasgressori saranno puniti con multe da 25 a 500 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com