Eventi e cultura
1 Ottobre 2012
Borsa di studio di seimila euro per catalogare i 47mila pezzi donati dal regista al Comune

Bando dei Lions per il Fondo Antonioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Nella foto, da sinistra: Barbara Guidi, Alberto Boschi, Giorgio Piacentini, Ilda Nava e Anna Maria Quarzi

Agile e intenso l’incontro organizzato, all’interno della Settimana Estense, venerdì pomeriggio, dai Lions Club Ferrara Host e Ferrara Diamanti nella Sala Conferenze della Camera di Commercio in Largo Castello, nell’occasione del Centenario della nascita di Michelangelo Antonioni.

Agile, perché l’incontro ha rispettato i brevi tempi previsti: intenso, perché relatrici e relatori hanno proposto notizie e riflessioni di grande significato. Giorgio Piacentini e Romilda Cascione Nava, presidenti per l’anno in corso del Ferrara Host e del Ferrara Diamanti, ricordando l’etica e gli scopi del Lionismo, massima associazione di servizio al mondo, hanno sottolineato la necessaria attenzione alla storia ed ai bisogni della comunità in cui si opera e la vicinanza particolare ai giovani, soprattutto in momenti di gravi crisi e di demoralizzanti incertezze.

Nel rispetto degli impegni Lionistici, hanno così accomunato il ricordo del regista ferrarese, che ha portato e che porta il nome di Ferrara nel mondo, al concorso per l’assegnazione di una Borsa di studio della durata di dodici mesi e dell’importo di seimila euro per la catalogazione parziale del Fondo Antonioni. Il bando, di prossima pubblicazione, è rivolto a giovani d’età inferiore a trentacinque anni.

Anna Maria Quarzi, Lions del Diamanti, ha presentato Barbara Guidi, conservatrice museale delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, presso cui si trova il Fondo, e Alberto Boschi, Docente di Storia del Cinema all’Università di Ferrara. Il Fondo consiste di 47.000 pezzi, ha raccontato Barbara Guidi, fu ceduto da Michelangelo Antonioni al Comune di Ferrara, ed è la documentazione della vita e dell’arte del regista: lettere, dischi, fotografie, libri, premi: una testimonianza precisa e accurata dell’uomo e dei suoi Anni.

Alberto Boschi, anticipando gli eventi dell’Anno Antonioniano che culmineranno con un convegno a marzo che vedrà la partecipazione di studiosi italiani, francesi, britannici, statunitensi ha individuato i caratteri fondamentali del cinema di Michelangelo Antonioni: la contemporaneità, l’attenzione al mondo industriale, alla realtà circostante: i sentimenti, da studiare, approfondire, ricercare: la ferraresità, ricordando il desiderio e quasi la necessità, da giovane, di lasciare Ferrara, e il simile desiderio, negli ultimi tempi, di fare a Ferrara ritorno.

I presidenti, concludendo l’incontro, hanno anticipato che del lavoro di catalogazione del Fondo saranno date successive comunicazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com