Eventi e cultura
16 Settembre 2012
La mostra si svolgerà al Mercato Coperto nel corso del festival Internazionale di Ferrara

‘Eternit A’, la tutela dall’amianto si fa arte

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Campi Arati – A. Passerini

Si svolgerà nel corso del festival di Internazionale a Ferrara, dal 5 al 7 ottobre presso il Mercato Coperto, la mostra fotografica ‘Eternit A’.

‘Eternit A’, a cura di Alessandro Passerini ed Elisa Mucchi, è un ‘work in progress’ che evolverà di esposizione in esposizione, con nuovi fotografi e altrettanti nuovi linguaggi, per indagare, approfondire e riflettere su un argomento più che mai attuale, ma sottovalutato.

Il progetto fa parte di un’azione di sensibilizzazione sul problema amianto portato avanti da più di 2 anni dal comune di Migliarino, veicolato da diverse iniziative culturali (come gli ormai noti concorsi di letteratura e pittura) intitolate alla concittadina Paola Occhi, esempio di valore umano e civico, vittima dell’amianto.

La mostra rientra nel più ampio progetto Arte.Ambiente, curato da Elisa Mucchi. Una sorta di ‘lato B’ alla mostra fotografica presentata all’interno del festival di Internazionale durante gli eventi di ‘A click forward’, contenitore di attività culturali che si svolgeranno all’interno del Mercato Coperto di Ferrara.

Il tutto culminerà nell’incontro/dialogo dedicato alla ‘Tutela delle persone contro l’amianto’ di domenica 7 ottobre, che vedrà l’apertura con la performance di Elisa Mucchi intitolata ‘MN’, dedicata e creata con la stessa Paola Occhi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com