Economia e Lavoro
16 Settembre 2012
Un centro di formazione permanente per i parrucchieri Cna e i loro dipendenti

Apre la nuova scuola di acconciatura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfilata delle acconciature Anam

Partirà lunedì 17 settembre, alle ore 15.30 nella sede di via Tassini 8 a Ferrara, la Scuola di acconciatura di Cna ed Ecipar, accreditata dalla amministrazione provinciale. La scuola gestirà tutte le attività legate alla formazione professionale e all’aggiornamento dei parrucchieri Cna e dei loro dipendenti.

“Abbiamo ritenuto che a Ferrara ci sia bisogno di un centro di formazione permanente del quale siano diretti protagonisti gli imprenditori, attraverso la propria associazione, con la collaborazione dell’Academia Anam”, spiega Francesco Robboni, segretario provinciale dell’Unione Cna benessere e sanità.  “La scuola per acconciatori sarà gestita concretamente da Ecipar, Ente di formazione e servizi innovativi della Cna di Ferrara, di comprovata e pluriennale competenza tecnica e didattica che, unica in provincia, è in grado di rilasciare il certificato di qualifica alla professione di acconciatore, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e valido su tutto il territorio italiano ed europeo”.

Dunque lunedì 17 pomeriggio si parte: l’inaugurazione è aperta, oltre che agli acconciatori Cna, a tutti quanti siano interessati ad intraprendere questa professione tipicamente artigiana che, nonostante tutto, continua a crescere – gli ultimi dati fanno registrare poco più di 800 imprese nel ferrarese -.

“Certo, il volume di attività delle imprese del settore in questi mesi ha risentito del negativo andamento dei consumi – continua Robboni –. Ciò nonostante gli acconciatori non sono rimasti fermi, proponendo nuovi servizi ai propri clienti, come trattamenti estetici e manicure, attraverso i quali hanno cercato rispondere in positivo alla crisi; oppure dando vita ad esperienze di aggregazione. C’è sicuramente nel settore dell’acconciatura un processo di miglioramento continuo, di ricerca della qualità e della professionalità per molti versi inarrestabile, proprio perché risponde a cambiamenti culturali profondi nel modo di essere delle persone, che resiste anche in questa fase di recessione economica. Le nostre imprese offrono da questo punto di vista le migliori garanzie di capacità professionale e continua ricerca innovativa, proprio e anche grazie al background di formazione e aggiornamento continui di cui dispongono”.

La neo scuola di acconciatura, oltre a organizzare corsi di accesso e qualificazione alla professione di acconciatore della durata di due anni, svilupperà ulteriormente l’attività specifica per i parrucchieri e i loro dipendenti, facendo leva sulla competenza in materia di Ecipar Cna e con il contributo tecnico dei maestri acconciatori dell’Anam.

Nel corso della inaugurazione di lunedì si potrà visitare il nuovissimo laboratorio super attrezzato della sede di via Tassini 8 – area direzionale Zenith – e assistere alle performance dei maestri Anam sulle ultime linee moda di taglio e acconciatura della stagione autunno – inverno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com