Eventi e cultura
7 Agosto 2012
Maisto: “I danni peggiori non sono evidenti. Servono almeno 500mila euro”

Il teatro Comunale pronto a fine settembre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Non sono immani i danni prodotti dalle scosse di terremoto del 20 maggio al Teatro comunale, e dunque resta l’obiettivo di renderlo almeno in parte utilizzabile, il 22 settembre, per la consegna del Premio estense, e il giorno dopo per il concerto dell’Orchestra di Lucerna diretta da Claudio Abbado. Stamani, per la prima volta, i giornalisti hanno potuto vedere gli effetti del sisma, accompagnati dal sindaco Tiziano Tagliani, dall’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e da quello alla Cultura Massimo Maisto.

“I danni peggiori non sono evidenti – ha però ammonito il secondo – e per ripristinare il più grande contenitore culturale della città occorrono almeno 500mila euro”. La campagna di donazioni è già cominciata, e al 2 agosto erano stati raccolti 37.989,84 euro, “tra cui 19mila dollari provenienti da un’associazione di italoamericani di Los Angeles – ha proseguito Maisto –, mentre i 31mila euro raccolti dal concerto diretto in giugno di Abbado e versati alla Regione dovrebbero essere sbloccati a brevissimo”. Altrettanti si prevede di incassarne dal concerto del 23 settembre, ma i fondi non proverranno solo da privati, bensì anche “dalla rimodulazione dell’appalto di 900 mila euro per il restauro dei beni monumentali – ha ripreso Modonesi –, originariamente stanziati per intervenire su San Cristoforo alla Certosa, Sant’Antonio in Polesine, Porta Paola e fontane monumentali del Parco Massari, poi congelati sia perché questi beni sono stati ulteriormente danneggiati dal terremoto sia per dare priorità al Teatro”.

Gli interventi andranno eseguiti sul cornicione che dà su corso Giovecca (“dai prossimi giorni si cominceranno a vedere i ponteggi” ha affermato Modonesi) e sulle fessurazioni che si sono aperte, specialmente nel Ridotto, nel loggione e nelle sale prove, in particolare la numero 3. Negli uffici è caduto qualche quadrotto dal soffitto. “Le priorità – ha concluso il Direttore artistico Marino Pedroni – sono la sala grande, parte del Ridotto e gli uffici, per liberare così i camerini ora occupati dagli amministrativi”, mentre il resto del Ridotto e la sala prove 3 probabilmente non saranno a posto ora del 22 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com