Politica
10 Luglio 2012
Il Consiglio comunale adotta il Regolamento Urbanistico Edilizio. la relazione dell'assessore Fusari

Rue aggiornato dopo il sisma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

L’adozione del Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue), approvato in consiglio comunale, consente l’attuazione delle scelte strategiche per lo sviluppo del territorio individuate dal Piano Strutturale Comunale (Psc), approvato nell’aprile del 2009, il quale “delinea le scelte di assetto e sviluppo, tutela fisica e ambientale, nonché l’identità culturale” del nostro territorio.

“Se fino ad oggi – ha detto l’assessore Roberta Fusari nella sua relazione sull’adozione Rue in consiglio comunale – il Piano Strutturale era efficace solamente nei vincoli di tutela fisica, ambientale e culturale e di rispetto per le infrastrutture, con il Regolamento Urbanistico Edilizio (per le parti consolidate dei centri abitati esistenti e il territorio rurale) e il Piano Operativo Comunale (per le aree di trasformazione –espansione e riqualificazione- e le opere pubbliche) si dà avvio alla sua attuazione. Non sono solo un insieme di norme, sono soprattutto un insieme di obiettivi che ci siamo dati col Piano Strutturale Comunale, e che stiamo andando a dettagliare, a definire, a precisare”.

Nel Rue l’obiettivo è la riqualificazione urbana, intesa come miglioramento delle condizioni attuali, qualificando, recuperando funzionalmente e rinnovando il patrimonio edilizio esistente, “in particolare mediante l’adeguamento alle condizioni di sicurezza degli edifici, specie sotto il profilo sismico, nonché il miglioramento delle loro prestazioni energetiche e della loro fruibilità, particolarmente dalle fasce deboli di popolazione”. E’ questo il motivo per cui si prevedono incentivi alla qualità degli interventi di recupero e sostituzione edilizia, graduando incrementi della superficie coperta e utile realizzabili dove l’approvvigionamento da fonti energetiche rinnovabili venga incrementato rispetto alle norme vigenti e vengano anche realizzati interventi di miglioramento o adeguamento sismico e di eliminazione delle barriere architettoniche, al fine di migliorare le prestazioni energetiche, di vivibilità e sicurezza degli edifici esistenti”.

Sul tema del miglioramento o l’adeguamento sismico del patrimonio edilizio esistente, ulteriori misure che ne favoriscano gli interventi potranno essere individuate e recepite nel Rue nel prosieguo del suo iter di approvazione, non appena le valutazioni derivanti dal recente sisma consentiranno di individuare le più opportune misure da attuare. In questo ambito il Rue contiene anche approfondimenti e aggiornamenti sul quadro geologico, geotecnico e sismico, oltre ai dati sulla qualità ambientale e al paesaggio.

La costruzione del Rue, anche con momenti di condivisione con i cittadini, come spiegato dall’assessore Fusari “è stato un lavoro importante, impegnativo, ma assolutamente fruttuoso: oggi adottiamo uno strumento urbanistico conosciuto e condiviso, frutto della visione di chi lo dovrà usare quotidianamente, che sia funzionario pubblico o professionista esterno”. “La complessità dello strumento urbanistico è inevitabile -ha concluso l’assessore – del resto, come ha detto uno dei geografi francesi più importanti dello scorso secolo, Marcel Roncayolo: ‘la città è l’invenzione più complessa dell’uomo’”.

La delibera è stata approvata con 25 voti a favore (i gruppi Pd, Sa, IdV, Psi-Pri, Rif. com. Italiani, PpF) e 11 voti di astensione (Fli, PdL, LeF, Io amo Fe, Lega nord).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com