Cronaca
9 Luglio 2012
La proprietà si prepara ad accogliere gli spettacoli del contenitore di corso Martiri danneggiato dal sisma

Il Teatro Nuovo ospiterà il Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Con tutta probabilità sarà il Teatro Nuovo a fare le veci del Teatro Comunale nella prossima stagione teatrale. E’ un’ipotesi alla quale si sta lavorando e che appare sempre più plausibile, vista anche la volontà della nuova proprietà del contenitore di piazza Trento Trieste di restituire al più presto alla città una struttura “ferita” e spogliata di ogni cosa dalla precedente gestione (vai all’articolo). E di farlo in tempi brevi. Se questo accadrà, sarà una soluzione quasi obbligata per un Teatro Comunale ancora lontano dall’avvio dei lavori di ripristino dei danni subìti dal sisma del 20 maggio.

Le  stagioni 2012-2013 del Comunale e di Ferrara Musica, infatti, proprio per questo motivo risultano a rischio, nonostante la programmazione sia pressoché definita. Alla soluzione del trasferimento degli spettacoli al Teatro Nuovo sta lavorando perciò l’assessore alla Cultura, Massimo Maisto (che è anche presidente del Teatro Comunale), per capire se i lavori di ripristino del Nuovo riusciranno a terminare in tempo. L’ospitalità, in quel caso, sarebbe garantita dalla proprietà, come ha assicurato l’amministratore unico della società Francesco Pulvirenti.

“La gestione Fava – spiega Pulvirenti – se n’è andata lasciando un teatro spogliato di ogni cosa e con danni rilevanti. Stiamo per sostituire le poltrone della platea e della galleria che sono state portate via dalla vecchia proprietà, ma resta ancora molto da fare. L’intenzione nostra è comunque di fare tuttop il possibile per far ripartire l’attività entro i primi quindici giorni di ottobre. Anche perché non possiamo lasciare la città senza nemmeno un teatro. Questo per noi sarà un ulteriore sprone”. E il Nuovo, a differenza del Comunale, sembra non aver avuto particolari problemi in seguito al terremoto. “Ci saranno altre verifiche approfondite – spiega Pulvirenti – ma la struttura ha retto bene alle scosse. Il problema da risolvere sarà invece quello della sostituzione di tutti gli arredi e le attrezzature svanite e mancanti. Ma sono fiducioso”.

Nell’eventualità, dunque, il Teatro Nuovo oltre ai propri spettacoli potrebbe ospitare prosa, danza, concertistica e tutte la altre stagioni del Teatro Comunale, fino a quando quest’ultimo non verrà reso completamente agibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com