Cronaca
19 Giugno 2012
Ripartiti a Ferrara i lavori principali dopo l’emergenza terremoto

Cantieri a Ferrara, il punto della situazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Domani aprirà metà della nuova rotatoria sopraelevata di via Trenti, quella che dà su via Arginone, e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi (affiancato dal dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilità e traffico Enrico Pocaterra e dalla responsabile dell’Unità Operativa Interventi Straordinari strade Angela Ghiglione) ha colto l’occasione per fare il punto sui cantieri aperti in città.

Via Trenti. “Oggi sarà realizzata la segnaletica gialla provvisoria – è intervenuta Ghiglione –, e da domani il traffico finora rettilineo procederà lungo un’ansa”, il cui accesso piuttosto stretto ha suggerito di vietarla ai mezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate, “che devieranno quindi verso via Modena, via San Giacomo-viale Costituzione, via Porta Catena”. I lavori di questo lungo cantiere si concentreranno ora sull’altra metà della rotatoria, il collegamento con il ponte sul Burana. “È la parte più complessa – ha riconosciuto la responsabile –, perché sotto passano la geotermia, le condotte dell’acqua, la rete fognaria”. Quanto al termine di tutti i lavori, Modonesi ha confermato la scadenza di “ottobre-novembre”.

Via Comacchio e San Giorgio. La realizzazione della rotonda tra via Comacchio e la nuova strada che conduce all’ospedale di Cona “procede a ritmo molto spedito – ha commentato Modonesi – ed entro luglio sarà aperta”. Quanto a quella tra via don Verità, via Ravenna e via Ferrariola (il nodo di san Giorgio), anch’essa sulla strada verso il nuovo nosocomio, “è praticamente realizzata, e si sta lavorando sul parcheggio”. Entro la prima metà di luglio è previsto lo spostamento del traffico in rotatoria e la chiusura di via Ferrariola per consentire il completamento dei lavori nelle aree circostanti. Conclusione dell’opera: fine settembre.

Via Eridano. Il Comune ha reso noto che l’anello della rotatoria presso il casello di Ferrara Nord è stato completato, e sono stati impostati i tre quarti del braccio di raccordo. Per la prosecuzione dei lavori si rende necessario restringere via Eridano, e prima si voglio valutare gli effetti della deviazione di via Trenti. Dunque i lavori sono stati temporaneamente sospesi.

Galleria Matteotti. “Le scosse di terremoto hanno avuto un ritorno positivo – ha ironizzato l’assessore -: hanno messo in moto il lavoro di due dei quattro condomini, quelli verso via Amendola, che stanno pulendo le facciate e ripristinando i soffitti”. Non si hanno notizie invece degli altri due: il Comune ha già aggiudicato il rifacimento dell’illuminazione pubblica, che potrà iniziare una volta terminate le opere dei privati.

Via Bologna-via Poggio Renatico. I lavori proseguono quasi completamente fuori dalla sede stradale, pertanto proseguono senza influire sulla circolazione. Solo nella fase finale ci saranno piccoli restringimenti di carreggiata.

Pavimentazione stradale. Entro la prima settimana di luglio previsti rifacimenti in via Briosi, via Oroboni, via Aguiari, via Guidoboni, via Morata, via Angelini, via Tumiati, via Porta Catena, piazzale dei Giochi. Entro fine giugno si procederà, in orario notturno (dalle 21 alle 6), all’asfaltatura di via Wagner; nella prima settimana di luglio riprenderanno i lavori sui marciapiedi di via Comacchio, con consegna dei lavori prevista per il 9. Lo stesso giorno comincerà il rifacimento di quello in via XX Settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com