Economia e Lavoro
23 Marzo 2012
L'assemblea dei lavoratori della Polizia Municipale respinge le nuove proposte del Comune ai sindacati

Vigili, mediazione fallita e sciopero confermato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Tentativo di mediazione fallito e sciopero confermato per il Corpo di Polizia Municipale. Dopo l’incontro in Prefettura di questa mattina i sindacati confederali si sono ritrovati in assemblea con i dipendenti riportando la proposta di mediazione avanzata dal Comune. Un’assemblea ‘infuocata’ che ha respinto i termini della proposta e confermato l’astensione dal lavoro di domenica 25 marzo.

In  sintesi, ciò che il Comune aveva messo sul tavolo era una sorta di “azzeramento” temporaneo della decisione riguardante l’indennità di disagio, cioé la scomparsa dalla busta paga dei circa 110 vigili urbani che lavorano all’aperto di 8,75 euro al giorno. L’Amministrazione ha proposto il pagamento dell’indennità di disagio dei primi tre mesi dell’anno, per poi ridiscutere con i sindacati l’intenzione di  sostituirla con un emolumento della stessa misura, però in base ad un progetto, ad un’attività svolta, progetto che andrebbe quindi verificato periodicamente. Lo scontro in atto si basa proprio su questo, dato che in questo modo l’indennità non sarebbe, per così dire, automatica.

Nello stesso tempo il Comune ha auspicato un pronunciamento del giudice o comunque di un’entità terza sulla questione che riguarda la possibilità di cumulare le due indennità che percepivano i vigili, cioé quella di vigilanza e quella di disagio. Gli ispettori del Ministero dell’Economiastanno svolgendo accertamenti che mettono in discussione tale possibilità, quindi la preoccupazione dell’Amministrazione riguarda le eventuali sanzioni a cui andrebbe incontro.

Affinché un giudice si possa pronunciare e mettere al riparo l’Amministrazione da qualsiasi contestazione, il percorso resta quello della disdetta dell’accordo da parte del Comune e dell’impugnazione con procedura d’urgenza da parte dei sindacati.

Su tale proposta di mediazione le organizzazioni sindacali presenti questa mattina all’incontro in Prefettura (funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil e autonomi) si sono riservate di consultare l’assemblea. Che ha respinto con forza, confermando che domenica 25, in concomitanza con la Ferrara Marathon, la Polizia Municipale scenderà in sciopero e non si vedranno dunque vigili lungo le strade cittadine. Il sindaco ha annunciato che chiederà la precettazione, dato che oltre alla Ferrara Marathon sarà in vigore la domenica senz’auto, e su questo punto dovrà decidere la Prefettura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com