Eventi e cultura
27 Gennaio 2012
Proiezione alla Porta degli Angeli sulle Mura e alla Casa del Cinema di Roma

Due video sull’arte ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Sono due le proiezioni video organizzate dall’Associazione Ferrara Video&Arte e altre realtà artistico-culturali di Ferrara.

La prima proiezione sarà sabato 28 gennaio alle ore 17.45 presso la Porta degli Angeli, sulle antiche mura estensi,
dove verrà proposto il video realizzato da Vitaliano Teti e Carlotta Breda che riguarda la mostra attualmente in parete delle opere luminose di Vincenzo Biavati, organizzata da Stile Italico di A. Squarcia.  La proiezione di questo video, della durata di 7 minuti, farà parte degli eventi organizzati per il finissage della mostra di Biavati e che inizieranno alle 17.

Il secondo video sarà proiettato a Roma, c/o la Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1,   il primo febbraio 2012 ore 18.30 per il vernissage della mostra “The Eyes of Michelangelo Antonioni” della pittrice Miria Melandri a cura di Alberto Squarcia. Il video “Elegia del Po di Michelangelo Antonioni” per la regia e montaggio di Vitaliano Teti e Carlotta Breda, durata 13 minuti,  è un omaggio al Po del grande cineasta ferrarese nel centenario della sua nascita. Nel video, che si allontana volutamente dalla forma documentaristica per avvicinarsi alla poesia visiva del maestro Antonioni, lo scorrere del grande fiume è anche la metafora del fluire della vita del regista che partendo proprio dal cortometraggio “Gente del Po”, sua opera d’esordio, lo portò fino all’oscar hollywodiano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com