Politica
16 Gennaio 2012
Il sindaco: “È incoraggiante sapere che, magari in silenzio, la città la condivide”

Tagliani sale in gradimento, giù la Zappaterra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Magnifico Corteo ha la sua madrina: Elena Radonicich aprirà la sfilata del Palio

Ferrara si prepara a rivivere una delle sue serate più affascinanti con il ritorno del Magnifico Corteo, in programma la sera di sabato 24 maggio. A rendere ancora più speciale l’edizione di quest’anno sarà la presenza della madrina dell’evento, Elena Radonicich, attrice di cinema e teatro che accompagnerà la manifestazione

Ferrara chiama Europa: nasce la Summer School della transizione

In un mondo che cambia rapidamente, l’Università di Ferrara risponde con visione, metodo e apertura. Fino al 30 maggio, la città estense si trasforma in un centro di formazione internazionale, accogliendo 50 studenti provenienti da varie università partner europee. Si tratta dell’alleanza Colours, con la prima Summer School internazionale sulle transizioni ecologiche e sociali

Berco Copparo, si apre la sfida sull’integrativo: “Difendere l’esistente”

Primo incontro ufficiale, nel pomeriggio di ieri 19 maggio, tra la dirigenza della Berco di Copparo e i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm, insieme alle Rsu aziendali, per discutere della parte economica del contratto aziendale. Una trattativa delicata, che arriva dopo la recente intesa che ha evitato i licenziamenti collettivi, optando invece per una gestione degli esuberi attraverso esodi volontari

Tiziano Tagliani raccoglie fiducia tra i ferraresi. Lo dice il sondaggio “Governance Poll 2011”, pubblicato oggi dal Sole 24Ore. Secondo il quotidiano di Confindustria – che misura il gradimento dei politici locali a livello di intenzioni di voto, realizzato da Ipr-Marketing – il sindaco di Ferrara sale al 58% di fiducia, con un +3,5 rispetto all’anno precedente (e un + 1,3 rispetto all’anno delle elezioni) e si piazza al 14° posto, in compagnia dei colleghi di Aosta, Carbonia e Imperia.
Sul podio dei primi cittadini sul primo gradino c’è Luigi de Magistris di Napoli, al 70% (+4,6 rispetto alle elezioni), seguito da Massimo Zedda di Cagliari, al 66% (+6,6 punti rispetto al risultato delle elezioni) e – a pari merito – Vincenzo De Luca (Salerno), Michele Emiliano (Bari) e Flavio Tosi (Verona) con il 65%.
Chi scende è invece Marcella Zappaterra. Per lei il 50° posto tra i presidenti di Provincia, in coabitazione con Guerino Testa di Pescara, al 55.5%, che significa 3.5 punti in meno rispetto al 2010 e 2.1 in meno rispetto alle elezioni del 2009.
Tra i primi posto della graduatoria dei presidenti di Provincia troviamo Giovanni Francesco Antoci di Ragusa con il 67%, seguito da Dario Galli (Varese) con il 66%, Domenico Zinzi (Caserta) e Giuseppe Castiglione (Catania), entrambi al 65%.
Tra i governatori di regione risulta primo tra le preferenza Luca Zaia (Veneto), nonostante i 2 punti percentuali persi in un anno. Segue il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (anche per lui 2 punti in meno rispetto al 2010) con il 58%, e Raffaele Lombardo, della Sicilia, al 57 (ma con ben 8,4 punti percentuali persi per strada in 12 mesi). Errani si piazza solo all’ottavo posto con il 53%, insieme a De Filippo della Basilicata e Niki Vendola della Puglia.
“E’ stata la prima notizia della giornata, una sorta di ‘in bocca al lupo vai avanti così’ che rischiara un lunedì triste per le esequie di Giorgio Franceschini”. Queste le parole di Tagliani alla lettura della classifica del gradimento.
“Una sorpresa piacevole – aggiunge – della quale ho ringraziato il giornalista che me l’ha comunicata di prima mattina. Non sono infatti tempi facili per chi in Italia oggi si prende responsabilità pubbliche, la fatica quotidiana è tanta ed è incoraggiante sapere che, magari in silenzio, la città la condivide. A volte infatti il mio parlar chiaro crea qualche resistenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com