Cronaca
12 Novembre 2011
Accolta la richiesta di sospensiva di Moira Orfei che potrà sostare a Ferrara dal 23 al 28 novembre

Ordinanza anti-circo, colpo di spugna del Tar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Con un colpo di spugna la seconda sezione del Tar dell’Emilia Romagna ha cancellato l’ordinanza del sindaco di Ferrara (vai all’articolo) con cui, il 23 dicembre 2010, veniva vietato l’attendamento nel territorio comunale, compresi i terreni privati, di circhi che avessero al seguito esemplari appartenenti a specie riconosciute incompatibili con la detenzione per attività circense o per spettacoli itineranti.

Sull’ordinanza anti-circo aveva fatto richiesta di sospensiva il circo di Moira Orfei, richiesta cheil Tar ha accolto sospendendo gli atti impugnati a partire dall’ordinanza del sindaco e rinviando per la discussione della causa nel merito all’udienza fissata per l’11 aprile 2012. In questo modo il circo di Moira Orfei si è assicurato la possibilità di fare sosta a Ferrara dal 23 al 28 novembre, come aveva chiesto lo scorso ottobre ricevendo però il diniego del Comune proprio sulla base dell’ordinanza.

La misura assunta da Tagliani infatti valeva in particolare per: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe e rapaci diurni e notturni, il cui impiego negli spettacoli viaggianti “rende impossibile – si legge nel documento – garantire le condizioni minime di spazio e di temperatura indispensabili per una corretta detenzione e risulta dunque del tutto incompatibile con l’attività circense”. Il rifiuto all’attendamento del circo di Moira Orfei era stato motivato dal fatto che nell’elenco degli animali al seguito del circo “figurano 19 grandi felini, 2 elefanti, 1 ippopotamo e 3 pinnipedi (otarie)”, tutte specie che l’ordinanza espressamente vietava.

Una presa di posizione a tutela degli animali che venne persino premiata dal Ministero del Turismo, che assegnò a Ferrara il riconoscimento di “Comune Animal Friendly” (Comune amico degli animali), ma per la quale ora la stessa Amministrazione comunale dovrà battersi dopo questa prima sconfitta, per la quale è stata comunque condannata dallo stesso Tar al pagamento delle spese processuali, in favore della ricorrente, per circa 2mila euro, oltre alle spese per i legali che hanno difeso il Comune di Ferrara. La richiesta di sospensiva al Tar puntava sul fatto che, in base a una legge datata, la 337 del 1968, che regolamenta l’attività dei circhi e dello spettacolo viaggiante, la competenza non spetterebbe ai Comuni bensì al governo. Per il principio della gerarchia delle fonti di diritto, dunque, un Comune non potrebbe vietare ciò che una normativa dello Stato consente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com