Eventi e cultura
8 Novembre 2011
Al Centro La Resistenza presentazione de 'L'Isola dei Voli Arcobaleno'

Biodiversità editoriale a La Resistenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

La stagione 2011/2012 del Centro Sociale La Resistenza è dedicata al concetto di biodiversità. Biodiversità è anche biodiversità editoriale, la bibliodiversità. Il mondo della piccola editoria che combatte contro i sistemi di potere dei grandi gruppi editoriali che minacciano la sopravvivenza della varietà e della differenza nel mondo del libro. Il Centro Sociale La Resistenza in collaborazione con Linea Bn Edizioni e Laboratori…o Sancho Panza propone la rassegna letteraria ‘Bibliodiversi’, che accompagnerà i lunedi e i mercoledi dalle 19.30 per tutto l’inverno 2011/2012. Si inizierà domani, mercoledì 9 novembre, con “L’isola dei Voli Arcobaleno ” di Sabrina Minetti, Autodafè Edizioni 2011.

Adagiata nel cuore del Mediterraneo, l’isola di Giravento vive i lenti ritmi dell’antica gente di mare, immersa in una natura incontaminata. O meglio, così vivrebbe, in una dimensione poetica e a volte trasognata, se non fosse suo malgrado costretta a confrontarsi con l’irruzione della modernità, che prende qui le forme di una ambiziosa regata velica, premessa di un futuro intensivo sfruttamento turistico.
Ma Giravento è anche l’isola dei flussi migratori tra l’Africa e l’Europa: quello dei Voli Arcobaleno, eleganti uccelli dalle insolite usanze, e quelli di un’umanità dolente in cerca di un futuro migliore.
L’incontro tra i diversi mondi, incarnati da personaggi talmente credibili da apparire fiabeschi, diventa metafora di una società multietnica. Una metafora sottolineata da delicate e geniali allegorie, e con una nota di ottimismo e di ben riposta fiducia nelle virtù umane.

Modera Marco Belli, Responsabile di Redazione di Linea BN Edizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com