Comacchio
30 Luglio 2011
Home hotel, accordo tra operatori turistici e Legambiente

Ospitalità diffusa per rilanciare i lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Comacchio. A Lido degli Estensi nascono nuove forme di ospitalità diffusa: si chiamano “home hotel” ed hanno tutta la famigliarità di un appartamento abbinata ai comfort di una struttura alberghiera.

“Il problema dei lidi comacchiesi – illustra Luigi Rambelli, presidente nazionale di Legambiente Turismo – è quello dell’eccessiva presenza di seconde case e la scarsità di strutture alberghiere vere e proprie. L’ambiente è ormai diventato un pezzo importante del fatturato, in quanto il turista sceglie le località in base all’attrattività del territorio. Per cercare di dare una soluzione a questo problema abbiamo stipulato un accordo con operatori turistici dei lidi per utilizzare questi appartamenti come alberghi”.

Si tratta della prima esperienza di questo genere in una località marina. L’iniziativa, aperta anche ad altri operatori, parte con un blocco di quasi cento posti letto in appartamenti di Lido degli Estensi resi disponibili dalle agenzie Etrusca e Larus che fungeranno da reception.

“Oggi gli appartamenti affittati sono spesso “nudi”: privi di servizi e biancheria pulita – prosegue Zambelli -. Per il 2012 contiamo di offrire servizi aggiuntivi come biancheria, possibilità di pulizia giornaliera, pensione (mezza o completa) in un ristorante vicino e ombrellone in un servizio balneare, magari a scelta” spiega Gianfranco Vitali, titolare dell’agenzia Larus”.

Le due agenzie hanno già aderito a Legambiente turismo e si sono impegnate a realizzare le buone pratiche ambientali previste dal decalogo dell’associazione: “Da quest’anno ci siamo adeguati alle misure di Legambiente, applicando i principi di sostenibilità ambientale come la raccolta differenziata, l’applicazione di riduttori di flusso per il risparmio idrico e l’utilizzo di lampadine a basso consumo energetico – interviene Laura Gatti, titolare dell’agenzia Etrusca -. Questi comportamenti  devono diventare abitudini, dei veri e propri ‘modus vivendi’”.

“Il nostro territorio – spiega Marino Rizzati, presidente del Circolo ambientale Legambiente Delta del Po – ha una ricchezza enorme: il sole, il mare, le dune, città storiche, le valli e il parco. Dobbiamo mantenere alto il nostro livello e utilizzare questa ricchezza per far conoscere il nostro ambiente”.

L’accordo, nato per tutelare l’integrità del territorio, mettendo fine all’eccessiva e disastrosa espansione dell’edilizia residenziale turistica, “non è chiuso” come ha più volte ribadito il presidente Rambelli, che conclude: “stiamo provando a creare nuove forme di ospitalità anche giornaliera o per il week-end e speriamo che ci siano altri operatori disponibili ad accogliere il nostro progetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com