Comacchio
13 Luglio 2011
Passeggiata in musica tra le epoche storiche che hanno contraddistinto il genere

La storia del jazz a Comacchio

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Conto alla rovescia per Tutte le Strade Portano al Jazz, prima mostra vivente della storia di un genere senza età, al quale sono dedicati due i giorni di manifestazione open air, il 16 e il 23 luglio, nel centro storico di Comacchio.

Piazzette, strade, scorci di grande bellezza accolgono, dalle 21 alle 24, i concerti non stop di sette differenti formazioni di professionisti della scena musicale italiana cui è affidata l’interpretazione di un periodo storico del jazz, una musica nata in strada, cresciuta nei locali fumosi americani e maturata sui palchi dei più prestigiosi teatri di tutto il mondo. L’iniziativa,  propone una passeggiata a tappe, ordinata cronologicamente da Luca Bragalini, musicologo e direttore artistico della manifestazione promossa dall’Assessorato alle Istituzioni culturali della città e organizzato dall’Associazione Cantieri Creativi di Ferrara.  Pensata per il divertimento, ma di ispirazione divulgativa, Tutte le Strade Portano al Jazz,  ha il pregio di  accompagnare il pubblico di ogni età, nel mondo del jazz  e delle sue tante declinazioni stilistiche, evocandone le atmosfere che, in questa prima serata richiamano le epoche del jazz dalle origini al 1945.

La colonna sonora del Novecento

Il jazz è la colonna sonora  dei nostri tempi, ha contaminato e si è contaminato con le arti, le mode e tutto ciò che ha influenzato il mondo occidentale. In poche parole ha scritto una storia ancora aperta, che verrà messa in scena nella piccola Venezia, dove la prima puntata di Tutte le Strade Portano al Jazz vedrà all’opera ben 40 musicisti chiamati ad interpretare quella parte di cammino musicale che va dai campi di cotone all’euforia del dopoguerra. A quell’allegria aperta alla speranza della ricostruzione, è riferito parte del concerto di chiusura della serata che vede protagonista la JBM Big Band di Fabio Petretti,  da anni impegnato nell’attività concertistica e in quella didattica. Dal palco adagiato sul canale, in piazzetta Trepponti, i  25 elementi dell’orchestra propongono  un repertorio di brani caratterizzato dallo swing di Benny Goodman, Glenn Miller,  Count  Basie, Duke Ellington e molti altri nomi eccellenti che, con i  loro indimenticabili motivi fecero ballare il grande pubblico americano e europeo.

Una passeggiata tra le epoche del jazz

Una storia per capitoli, organizzata in “stazioni” musicali si offre gratuitamente al visitatore che, in due ore, può entrare e uscire da diverse epoche del jazz, frutto delle tante contaminazioni culturali di cui si è arricchita la musica durante il suo lungo viaggio. Un’esperienza ancora “in progress”, con musicisti contemporanei, che a Comacchio si sono divisi i periodi storici da interpretare.   Francesco Piu, giovane chitarrista sardo ben noto nel mondo del blues internazionale e definito “una forza della natura” da Guitar Club, apre una pagina musicale sul blues rurale degli albori, utilizzando tra gli altri un particolarissimo strumento con cassa armonica di metallo. Le note di Paolino Alderighi, giovane fuoriclasse del pianoforte jazz, introducono la sua grande passione, il ragtime, nato come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di Saint Louis e New Orleans e giunto all’apice del successo alla fine dell’Ottocento. Passando da un tableaux vivant all’altro, si arriva alla postazione dixieland, dove la Jambalaya Six,  street band storica guidata dal clarinettista Vittorio Castelli, uno dei fondatori della popolare e purtroppo chiusa Europa Radio, emittente meneghina completamente dedicata al jazz, si cimenta negli scoppiettanti ritmi della New Orleans degli albori e nelle variazioni ritmiche intervenute fino agli anni Trenta. Un gioco di suoni attraversa Comacchio per approdare a Broadway, alle melodie e alle canzoni cui si ispiravano le improvvisazioni solistiche dei grandi jazzisti, interpre tate per l’occasione dai cantanti  Fabio Calabrò e Laura Bonessa, due voci singolari e di grande fascino. Ed è subito swing. Nato negli anni ‘20, divenuto genere nel ’35 e colonna sonora della grande crisi del ’29, lo swing è affidato  al trio formato da Sandro di Pisa, virtuoso della chitarra, dall’impareggiabile clarinettista Sandro Ferrario e dal contrabbassista Alex Orciari. Non è tutto:  la stazione dedicata alle jam session di Kansas City – la città dove il jazz è cresciuto e dove negli anni Trenta i locali notturni si popolavano di grandi talenti ogni lunedì, giorno di libertà dei musicisti, pronti a sfidarsi a colpi di assoli  nell’intento di procurarsi nuovi ingaggi – vede impegnati tra gli altri il batterista Stefano Peretto, il trombettista Leo Carboni e il sassofonista Claudio Castellari.

Come in ogni mostra che si rispetti il percorso prosegue con un’integrazione di programma dedicato ai più piccoli, nella pescheria dei Trepponti gli attori Romano Sgarzi e Monica Balestra leggeranno brevi e coinvolgenti racconti di Claudio Comini e Roberto Piumini, scrittori per l’infanzia, che hanno come protagonisti i grandi personaggi del jazz. A Palazzo Bellini, al numero 7 di via Agatopisto, si possono inoltre visitare tre mostre:  Painted Black del pittore Alfredo Pini, La storia del Jazz in 100 dischi e Il jazz  in 45 giri.

Per info: Iat  Comacchio 0533 – 314154

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com