Economia e Lavoro
12 Aprile 2011
Positivo il bilancio dell'attività di front office con attese medie di 14 minuti

Attese più brevi agli sportelli Hera

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Confcooperative, Maurizio Gardini rieletto presidente

Sessantatré anni, imprenditore agricolo forlivese, Maurizio Gardini è presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo agroalimentare con sede a San Lazzaro di Savena (Bo) che riunisce 39 cooperative agricole di primo grado

Hera comunica il bilancio del Customer Care.
Ne risulta che i tempi medi d’attesa allo sportello Hera di Ferrara sono rimasti abbastanza rapidi (circa 14 minuti) nonostante un considerevole aumento del numero di contatti con i clienti rispetto al 2009: da quasi 23.000 a 27.500. Considerando che il tempo medio in cui un cliente viene servito è pari a 16 minuti, chi è entrato in uno sportello Hera si è trovato mediamente davanti una sola persona. La situazione per le imprese è addirittura migliore: il canale loro riservato agli sportelli prevede un’attesa di soli 5 minuti.

Nel corso del 2010 il tempo d’attesa medio è migliorato in media in tutti i principali sportelli del Gruppo Hera, scendendo a 14 min. e 30 sec. Si conferma così il trend di miglioramento della qualità avviato nel 2009, quando i tempi di attesa erano già sensibilmente scesi rispetto ai 19 minuti e 20 secondi del 2008. La performance del 2010 assume ancora maggiore rilievo considerando l’aumento in termini assoluti dei contatti gestiti: 534.000 afflussi (+11% rispetto al 2009).

Il progetto S.p.r.i.n.t. per continuare a migliorare
Per proseguire questo trend positivo, è stato ideato il progetto S.p.r.i.n.t. (Sistema PRevisionale Integrato Normalizzazione Tempi). Si tratta di un software innovativo sviluppato su specifiche Hera che ottimizza le attività del personale di sportello sulla base delle previsioni di afflusso per ogni giornata. In questo modo consente di adattare in tempo reale l’assetto dello sportello in base all’afflusso.

Call Center
Per quanto attiene il servizio di call center, nel 2010 sono stati sostanzialmente confermati i valori del 2009 per accessibilità e qualità del servizio: 33,8 secondi medi di attesa per la clientela famiglie e 22,1 per la clientela business (le partite Iva). “Un risultato è stato raggiunto anche grazie alla politica di formazione e selezione degli operatori, che ha privilegiato la qualità delle risorse umane impiegate rispetto a pure scelte di contenimento di costi”. L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha posizionato Hera Comm al 4° posto in Italia (su 30 aziende selezionate) e al primo in Emilia-Romagna per facilità d’accesso al servizio, tempi d’attesa e capacità di problem solving.

Servizi on-line: iscritti a quota 100 mila
Sul fronte dei servizi on-line, nel 2010 sono stati circa 30.000 i nuovi iscritti allo sportello Her@ on-line, che consente di eseguire via web tutte le principali operazioni (pagamenti bollette, autoletture, sottoscrizione di offerte a mercato libero, effettuazione di subentri e controllo dello stato delle pratiche), che raggiunge così i 100.000 utenti. Conseguentemente si è registrato un forte incremento degli accessi al sito Her@ on-line, saliti a 650.000 (+20% rispetto al 2009). In crescita anche le autoletture effettuate on-line (135.000) e i clienti che hanno scelto di ricevere la bolletta solamente in formato elettronico (23.500), con positive ricadute anche sull’impatto ambientale.

“Per una multiutility come Hera, che ha fatto del supporto diretto al cliente uno dei propri fattori distintivi, questi dati sono estremamente confortanti – spiega Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Hera Comm -. Il miglioramento di tempi di attesa già buoni e l’apprezzamento crescente dei nostri servizi on-line dimostrano l’efficacia degli investimenti cospicui fatti negli ultimi anni sull’assistenza post-vendita. In particolare mi riferisco alla formazione degli operatori e al completo rinnovo di tutti i principali sportelli clienti, avvenuto fra 2007 e 2010, che nel 2011 sta proseguendo con interventi sugli sportelli ubicati nei centri minori. E’ anche grazie a questi sforzi che nel 2010 l’indice di customer satisfaction rispetto al servizio degli sportelli è cresciuto da 66 a 71, su 100, oltrepassando la soglia della ‘piena soddisfazione’, fissata a 70 e allineandosi di fatto con il livello di gradimento del call center e dei servizi on-line”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com