4 Aprile 2011
La percentuale complessiva effettivamente avviata a recupero raggiunge il 91,1%

Raccolta differenziata, a Ferrara arriva al 49%

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Sale al 49% (rispetto al 46,6% del 2009) la raccolta differenziata complessiva 2010 nel comune di Ferrara servito dalla Struttura Operativa Territoriale Hera, a fronte di una media nei comuni capoluogo italiani pari al 30% nel 2009 (fonte Legambiente).

La produzione procapite di rifiuti nel territorio del Comune di Ferrara è stata di 757 kg/abitante, di cui 371 kg/abitante raccolti in modo differenziato, pari appunto al 49%. La suddivisione, per quanto attiene le tipologie maggiormente raccolte, risulta la seguente (percentuali riferite alla quantità totale di rifiuti differenziati): 120 kg/abitante (32,5 %) di sfalci e potature; 64 kg/abitante (17,4 %) di carta e cartone; 26 kg/abitante (7 %) di vetro; 12 kg/abitante (3,2 %) di plastica.

In aumento rispetto al 2009 l’attività della Stazione Ecologica di via Ferraresi con quasi 38.600 accessi (+18%) e 2.650  tonnellate di materiale conferito (+25%.)

Rispetto al 2009, si è verificato un importante incremento del 58% di monitor e TV raccolti in maniera differenziata e un incremento della raccolta (+21%) di sfalci e potature.

Di rilievo rispetto al 2009 l’incremento della quantità di cartone (+30%) e l’aumento del 17% della raccolta della plastica.

Da segnalare l’incremento del 53% di organico conferito dalle utenze domestiche, frutto dell’attivazione del Progetto “Apri la Porta alla Raccolta Differenziata”. Grazie a questo contributo domestico il rifiuto organico è cresciuto complessivamente di oltre 12%.

Dal monitoraggio compiuto annualmente da Hera, risulterebbe che “la percentuale complessiva (considerando tutti i materiali) di raccolta differenziata effettivamente avviata a recupero raggiunge il 91,1%, uno dei valori più alti nel settore a livello nazionale”.

Per quanto riguarda nello specifico la plastica, la percentuale di effettivo avvio a recupero è del 76,4%. “Ciò è dovuto – spiega l’azienda – alla caratteristica della plastica conferita, che di fatto è costituita da un mix di numerosi polimeri alcuni dei quali selezionabili con difficoltà o non riciclabili. Per il 2011 Hera ha pianificato un’articolata serie di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini per orientare le raccolte verso le plastiche effettivamente recuperabili (la cosiddetta “plastica di qualità”).

I risultati positivi della raccolta differenziata 2010commenta Oriano Sirri Direttore SOT Hera di Ferrara ci pongono al livello delle migliori esperienze europee, anche considerando che nel tempo sta continuando a diminuire sensibilmente la percentuale di rifiuti conferiti dal Gruppo Hera in discarica, scesa dal 30,1% del 2009 al 25% del 2010, in linea con quanto prescritto dall’Unione Europea. Va evidenziato che nel territorio ferrarese servito da Hera, da anni il conferimento in discarica si è azzerato. Nel futuro proseguirà l’impegno del Gruppo per ridurre ulteriormente tali conferimenti, sia attraverso l’ulteriore crescita della differenziata, sia attraverso un’attenta gestione della termovalorizzazione dei rifiuti, che in tutte le realtà europee più avanzate dal punto di vista ambientale, come, ad esempio, Danimarca, Germania, Olanda, Austria, Svezia, Svizzera, coesiste con elevate percentuali di raccolta differenziata. Per incrementare ulteriormente i buoni risultati raggiunti sulla raccolta differenziata, inoltre, a breve abbiamo in programma anche una campagna di comunicazione capillare e sull’intero territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com