Eventi e cultura
11 Dicembre 2010
La ricca due giorni di appuntamenti in Rampari di Belfiore al via alle 11

Nuova vita per la Porta degli Angeli

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Nasce lo spazio “Artificio | Cantieri Culturali Permanenti”

Domenica 21 giugno alle ore 19, a Gaibana in Via Ravenna 669, si svolgerà l’inaugurazione dello spazio “Artificio – Cantieri Culturali Permanenti”, centro culturale dedicato alla creazione artistica e sede dell’associazione C.a.r.p.a. Aps

Galeotto fu il libro di sera: incontro con Michela Marzano

Si concluderà con un appuntamento speciale all'aperto il percorso di letture del progetto Galeotto fu il libro. Venerdì 12 giugno alle ore 21, nel giardino del Liceo Ariosto, la scrittrice e filosofa Michela Marzano dialogherà con i ragazzi sul suo toccante romanzo Qualcosa che brilla

“Questioni spinose”. I talk di Interno Verde nei giardini di Ferrara

Interno Verde lancia Questioni Spinose, la rassegna di talk dedicati alla natura che si svolgerà nei giardini e nei parchi di Ferrara. La manifestazione che per dieci anni ha permesso di scoprire l’anima più rigogliosa del capoluogo estense, nel 2026 sperimenta un nuovo format, creato per approfondire argomenti complessi inerenti l’ambiente e l’ecologia

Alla Bassani la mostra “Volti-Faces. Sguardi in punta di matita”

Una matita può davvero creare magnetismo e vita su un foglio bianco? È la domanda da cui nasce “Volti-Faces. Sguardi in punta di matita”, la nuova mostra di Domenico Allocca, disegnatore autodidatta, che sarà inaugurata sabato 13 giugno alla biblioteca Bassani di Ferrara

Riapre con un programma continuativo di eventi la Porta degli Angeli, in Rampari di Belfiore.

La Circoscrizione 1 aveva indetto, nell’estate scorsa, un bando per gruppi di associazioni senza scopo di lucro, consorziate fra loro, che presentassero un programma di iniziative da svolgersi in questo storico luogo della città, rispettando i principi del “Regolamento” adottato per l’assegnazione dello spazio sulle Mura.
La priorità sarebbe andata in particolare ad idee che mirassero alla valorizzazione culturale e turistica della Porta degli Angeli, dello spazio antistante e dell’intera cinta muraria, anche in collegamento con altri contenitori culturali cittadini, e con un occhio di riguardo alla promozione della creatività giovanile e alla connessione tra più discipline e sfere di attività, oltre che al coinvolgimento delle scuole e di altri soggetti del territorio.
Non andava inoltre dimenticato, che, dal suo restauro in poi, la primaria destinazione d’uso del luogo era stata individuata nella apertura al pubblico per eventi di tipo espositivo ed attività connesse.

Fra i numerosi ed interessanti progetti proposti, è stato scelto quello della Rete Temporanea di Associazioni “Progetto Porta degli Angeli”, composta da 6 associazioni già note per le singole iniziative sul territorio (Arch’è Ass. Cult. Nereo Alfieri, Cantiere delle Idee chiare e sfuse, Ferrara Video&Arte, Yoruba, ST.ART.47, Stileitalico), che si è aggiudicata l’onore, ma ancor più l’onere, di organizzare le attività alla Porta degli Angeli.
La Circoscrizione 1, infatti, ha provveduto ai lavori strutturali necessari alla messa in sicurezza del luogo, e parteciperà alla gestione, sostenendo le spese delle utenze di base, e favorendo, dove e quando possibile, le azioni di comunicazione, mentre tutte le altre spese di gestione, organizzazione degli eventi, materiali espositivi e informativi, assicurazione, guardiania, sicurezza, e tutto ciò che si renderà necessario, verranno sostenute dalla Rta “Progetto Porta degli Angeli” e da sponsor da essa coinvolti. Fra i Partner già coinvolti, Assicurazioni Generali, Elettrica Neon (realizzazione pannelli storici), PJ design and development, di Josto Chinelli (sito), Nuovecarte (grafica e comunicazione).

La Rta “Progetto Porta degli Angeli” crede fortemente nel carattere pubblico di questa iniziativa di nuova gestione della Porta e per questo, fin da ora, invita altre realtà presenti a Ferrara, e non solo, alla collaborazione e a proporre ulteriori iniziative che riterranno adatte al contesto. Tutte saranno valutate da una commissione che si costituirà allo scopo, e sarà formata da membri interni e da esperti di chiara fama nei diversi settori, e si cercherà di aprire il più possibile, compatibilmente con il calendario delle iniziative già presentato, ad ulteriori eventi.

La riapertura dello spazio sulle Mura (Rampari di Belfiore, 1) sarà ufficializzata con due giornate inaugurali, oggi (ore 11-19) e domani (ore 10-19). Aprirà in questa occasione la raccolta di materiali documentari sulla Porta degli Angeli, la sua storia, la sua attualità, per la costituzione di un “Archivio” specializzato.
La cittadinanza è invitata a portare (nell’orario di apertura delle  due giornate, in seguito su appuntamento) fotografie, libri, brani letterari e musicali, poesie, video, documentazione di opere d’arte, ecc., dedicati o comunque inerenti alla Porta.

Il programma completo:

Oggi 
ore 11   > Conferenza stampa
ore 12   > Inaugurazione del “Progetto Porta degli Angeli” con aperitivo biologico offerto da Bio Pastoreria (Ro Ferrarese)
Allestimento della Porta con opere di:
Aggeo Caccia, Gianni Cestari, Marianna Di Palma, Flavia Franceschini, Gianfranco Goberti, Gianni Guidi, Ugo La Pietra
ore 15   > “La Porta degli Angeli tra storia, archeologia e immaginazione”, visita guidata
ore 16  > Inaugurazione dell’“Archivio Porta degli Angeli”
ore 17  > “Velvet in blue” musica e poesia: Gianni Venturi, cantante (Althare Totemico) ed Enrico Scaccaglia, chitarra acustica
ore 18   > Vin brulé e caldarroste offerti da Bio Pastoreria (Ro Ferrarese)

Domani
ore 10 e 12 > “La Porta degli Angeli tra storia, archeologia e immaginazione”, visite guidate
ore 16   > Eugenio Squarcia: “Attraverso”, lettura da Le Città Invisibili di Italo Calvino
ore 16.30 > Performance del Gruppo Teatro-Danza

Durante l’apertura della Porta verranno proiettati alcuni video, fra cui il documentario La Ferrara di Giorgio Bassani (regia di Renzo Ragazzi; fotografia di Paolo Sturla Avogadri; testi e soggetto di Fabio Pittorru e Massimo Felisatti, 15’, 1962, archivio Paolo Sturla Avogadri).

Per informazioni: Rta “Progetto Porta degli Angeli”, tel. 335/1363928 e 331/1055853, www.portadegliangeli.org, e-mail info@portadegliangeli.org

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com