Spettacoli
21 Gennaio 2023
Tra bellezze e motori, gli ospiti vip saranno Ermal Meta, Emis Killa e Dico Club Paradiso

Carnevale d’Europa, dopo tre anni Cento festeggia d’inverno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. Dopo tre anni di oblio, torna la versione invernale del Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Cento si prepara così ad un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023 e vedrà i giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2023 lungo il suggestivo rettilineo di Corso Guercino. Le associazioni carnevalesche in gara saranno cinque: i Toponi (campioni in carica), i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, i Mazalora e il Risveglio.

Il relativo programma è stato presentato alla presenza del patron Ivano Manservisi, del direttore artistico Riccardo Manservisi, del sindaco di Cento Edoardo Accorsi, dell’assessore Silvia Bidoli, dell’assessore al bilancio della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano e di Giorgio Zecchi della Fondazione Teatro Borgatti.

La kermesse sarà guidata ancora una volta dal patron Manservisi, con l’immancabile vestito ‘demoniaco’, che sarà coadiuvato da Alessandro Ramin e Patty Po. A contendersi lo scettro di miglior carro nelle domeniche del 5, 12, 19 e 26 febbraio e del 5 marzo saranno cinque associazioni di carristi centesi: i Toponi (con “Invidia il prossimo tuo… come te stesso”), I ragazzi del Guercino official (“Il pescatore di sogni”), i Fantasti100 (“Non puoi essere ‘solo’ … di latta”), i Mazalora 1947 (“Giovani Wannabe”) e il Risveglio (“Ordinarie follie”).

Ad aprire le cinque giornate di sfilata con coreografie a piedi il neonato gruppo (non in gara) Figli delle Stelle. Le cinque sfilate prenderanno il via a partire dalle ore 14 con l’iniziativa Sfilano le Eccellenze: rombanti creazioni Made in Italy apriranno le domeniche di manifestazione, anticipando le grandi opere di cartapesta, che percorreranno tutto il chilometro di Corso Guercino, fino alla Rocca per poi tornare verso la piazza per un secondo giro. Passione, ingegno e creatività daranno spettacolo lungo le vie del centro storico per la gioia di grandi e piccini.

Confermata la dj Giulia Regain a dettare il ritmo della manifestazione. Domenica 5 febbraio apriranno la manifestazione le rombanti Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Cento, a cui seguirà la grande parata dei bellissimi carri allegorici. Dal palco di Piazza Guercino intratterranno il pubblico la modella Anna Bardi, madrina della giornata, e il primo grande ospite dell’edizione 2023: il cantante di fama internazionale, già vincitore di Sanremo nel 2018, Ermal Meta, che si esibirà sul palco di Piazza Guercino con alcune sue hit.

Domenica 12 febbraio saranno le mitiche FIAT 500 meglio conosciute come Topolino ad aprire il corso mascherato, a cura di Topolino Auto Club Italia. Sul palco la Madrina della giornata Irina Lavreniv. Canterà Emis Killa.

Domenica 19 febbraio, nel 60° anniversario dell’inizio di attività della Lamborghini Automobili di Sant’Agata Bolognese, sfileranno le potenti Lamborghini, create dal genio di Ferruccio Lamborghini, storico imprenditore nato a Cento. Durante il weekend verranno organizzati numerosi eventi collaterali per celebrare i Lamborghini Days. Madrina della giornata la fotomodella Giulia Calzolari. È prevista la presenza dei Disco Club Paradiso, band emergente che si è fatta notare per la grande energia nell’ultima edizione di X Factor Italia.

Domenica 26 febbraio, ad anticipare i Giganti di cartapesta dalle ore 14 sarà la Car Tuning Parade, una sfilata rombante a cura de La Festa del Motore. Madrina della giornata la modella Eleonora Vallini. Sul palco J. Peralta.

Domenica 5 marzo la sfilata delle Alfa Romeo, a cura di Alfa Romeo Club Cento. Madrina della giornata la modella Sofia Pavan. La manifestazione si chiuderà con la proclamazione del miglior carro 2023, il tradizionale Testamento e Rogo di Tasi e l’incredibile spettacolo piromusicale alla Rocca a cura di Martarello Group.

“Ci aspetta un mese di forti emozioni – commentano gli organizzatori -, non vediamo l’ora di farvi entrare nel nostro mondo a colori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com