Turismo e vacanze
23 Dicembre 2022

Gaudì a Barcellona: le 3 attrazioni imperdibili nel 2023

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Chiunque si trovi a Barcellona si imbatte inevitabilmente nel suo nome: Antoni Gaudì non è infatti uno dei tanti artisti che hanno operato nella città catalana. Lui è l’architetto per eccellenza: l’autore dei maggiori capolavori che ancora oggi attirano migliaia di turisti proprio a Barcellona e che costituiscono un patrimonio culturale inestimabile. Dalla Sagrada Familia al Parc Guell, per non dimenticare edifici come Casa Batlló che sono espressione di un genio artistico sempre riconoscibile nella personalità straordinaria di Gaudì, vediamo insieme quali sono le attrazioni assolutamente imperdibili.

#1 Casa Batlló: un tour immersivo da non perdere

Partiamo da Casa Batlló e lo facciamo per un semplice motivo. Sebbene non si tratti dell’attrazione più famosa ed importante di Antoni Gaudì, questo edificio merita assolutamente di essere visitato. Oggi infatti è possibile compiere un tour immersivo davvero straordinario ed unico nel suo genere: un vero e proprio viaggio alla scoperta del genio artistico di Antoni Gaudì. Un’esperienza imperdibile per via delle tecnologie di ultima generazione che si è scelto di introdurre e che vanno dalla realtà aumentata all’intelligenza artificiale. Acquistando il biglietto per la visita immersiva di Casa Batlló, i visitatori sono letteralmente catapultati in un mondo fatto di esperienze sensoriali a 360°, sale immersive, realtà aumentata, quadri che prendono improvvisamente vita ed installazioni pazzesche, frutto di grandi artisti internazionali. Ecco perché Casa Batlló merita di figurare al primo posto nella lista delle attrazioni imperdibili di Gaudì a Barcellona ed ecco perché si è anche aggiudicata il titolo di International Exhibition of the year.

#2 Sagrada Familia: il simbolo di Barcellona

La Sagrada Familia può essere considerata il simbolo di Barcellona: un vero e proprio capolavoro architettonico in cui si coglie appieno non solo l’estro artistico ma anche l’abilità del genio di Antoni Gaudì. Proprio all’architetto si deve lo stile della Sagrada Familia, che nel progetto iniziale doveva essere una basilica neogotica ma che Gaudì trasformò in una chiesa liberty, massima espressione del modernismo catalano. La Sagrada Familia è in assoluto il monumento più popolare della Spagna a livello turistico e conta oltre 4,5 milioni di visitatori l’anno. Si tratta insomma di una tappa obbligata se ci si trova a Barcellona.

# Parc Guell: il parco artistico di Barcellona

Un’ultima attrazione che non ci si può assolutamente permettere di perdere quando si visita Barcellona è Parc Guell: il parco pubblico di oltre 17 ettari progettato come complesso urbanistico proprio da Antoni Gaudì. Ricco di giardini ed elementi architettonici che rappresentano la massima espressione creativa dell’artista, il Parc Guell è particolarmente famoso per via dei suoi mosaici e della doppia scala con salamandra: altro simbolo di Barcellona. Passeggiare tra le meraviglie di questo luogo significa vivere un’esperienza culturale tanto straordinaria quanto indimenticabile, dunque il Parc Guell deve essere assolutamente incluso nel proprio tour di Barcellona alla scoperta delle opere di Gaudì.

Questi 3 sono le opere di Antoni Gaudì davvero imperdibili, ma di attrazioni frutto del genio di questo architetto a Barcellona se ne possono trovare moltissime: c’è dunque l’imbarazzo della scelta se il tempo a disposizione lo consente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com