Il Nord Italia è una meta affascinante, con regioni che regalano un mix di tradizione e modernità.
Il treno è il mezzo più comodo per muoversi, poiché le principali città sono ben collegate al centro e al Sud Italia.
La Lombardia, una delle regioni più estese, con il suo capoluogo Milano, è una meta turistica legata allo shopping e agli eventi, mentre il Piemonte è terra di vini pregiati, dove assaporare prelibatezze locali, uniche al mondo. Infine, la Liguria è la località balneare per eccellenza.
Liguria: fra mare e sapori autentici
La Liguria è una meta perfetta per le vacanze estive, ma ideale da visitare anche durante tutto l’anno.
Qui, caratteristici borghi regalano scorci sul mare favolosi. In Liguria vi sono molti luoghi imperdibili, ma due si distinguono tra gli altri.
Genova
Genova è famosa per il suo porto, uno dei principali in Italia, e per il suo Acquario. Quest’ultimo ospita delfini, foche e pesci tropicali, offrendo percorsi guidati e coinvolgenti.
La città è nota per i suoi caratteristici “caruggi”, vicoli stretti che si intersecano nel centro. Si tratta della peculiarità che rende unica Genova.
Qui puoi incontrare diverse locande che preparano favolosi piatti tipici a base di pesce o la tradizionale pasta al pesto.
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre, sulla Costa di Levante, in provincia di La Spezia, sono colorati borghi a picco sul mare, famosi in tutto il mondo.
Dichiarati patrimonio dell’UNESCO, alternano terrazzamenti a case arroccate sulle colline.
Le Cinque Terre sono collegate fra loro da famosi sentieri panoramici. Il più noto è il “Sentiero dell’Amore”, di 1 km, che costeggia interamente il mare.
Per visitare questi borghi, è consigliato organizzarsi con anticipo, a causa del grande afflusso di turisti. In alternativa, puoi valutare una vacanza last second con un’agenzia.
Visitare la Lombardia: tra modernità e tradizione
La Lombardia è sicuramente la meta ideale per chi cerca un compromesso fra divertimento e cultura.
Tra le sue mete, 3 spiccano sicuramente per importanza e bellezza.
Milano
Il capoluogo è sede di numerosi eventi musicali e culturali durante tutto l’anno, con un’offerta di intrattenimento molto variegata.
I principali punti di interesse sono:
- Il Duomo: una visita guidata all’interno del Duomo lascia senza fiato. Si tratta di uno degli esempi di arte gotica italiana più belli e famosi al mondo. Le navate si distinguono per i soffitti altissimi e i rosoni colorati.
- Il Castello Sforzesco: dopo il Duomo, è il luogo più visitato della regione Lombardia. Questo palazzo rinascimentale ospita musei permanenti e mostre d’arte temporanee molto apprezzate dalla critica.
- Parco Sempione: due passi nell’oasi verde della città sono sempre graditi ai viaggiatori che vogliono scoprirne ogni angolo.
Inoltre, Milano è ottimamente servita dai mezzi di trasporto, perciò da qui si può facilmente prendere un treno e recarsi all’aeroporto di Malpensa per spostarsi.
Il Lago di Como
A due passi da Milano, il Lago di Como, con il borgo di Bellagio, è sicuramente tra i luoghi imperdibili.
Bellagio, comune che affaccia sul lago, viene anche chiamato “La perla del lago”.
L’atmosfera che si respira, regala colori vibranti, panorami eccezionali e scorci sull’acqua.
Mantova
Infine, anche Mantova, cittadina a circa 160 km da Milano, è una meta consigliata.
Dichiarata patrimonio UNESCO, è una città d’arte circondata da tre laghi artificiali.
Sede della famiglia Gonzaga che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo patrimonio culturale.
Qui si può visitare il Palazzo Ducale, che custodisce i celebri affreschi del Mantegna.
Il Piemonte e i suoi vini
L’ultima meta imperdibile è sicuramente il Piemonte.
Oltre al suo capoluogo barocco, Torino, le zone che meritano attenzione sono quelle delle Langhe e del Monferrato.
Si tratta di zone collinari famose in tutto il mondo, per la produzione di vini pregiati.
In queste aree è possibile perdersi fra i meravigliosi paesaggi, che presentano colori intensi in autunno e si dipingono di verde in estate, percorrendo i numerosi sentieri di trekking disponibili.
Le cantine locali, offrono punti di ristoro con piatti molto pregiati dove assaggiare anche il famoso tartufo.
Abbiamo visto come un viaggio nel Nord Italia racchiuda storia, arte e bellezze naturali, rendendolo un’esperienza imperdibile per ogni tipo di viaggiatore. Dalla modernità di Milano alle atmosfere medievali di Mantova, fino ai paesaggi liguri, ogni regione del Nord è ricca di cose da vedere!
Articolo creato in collaborazione
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com