Serie di eventi a Fiscaglia per sostenere Telethon
Telethon collabora con le associazioni del territorio per far diventare il Natale un momento di aggregazione e solidarietà. Eventi in tutte le frazioni dal 16 al 21 dicembre
Fiscaglia. Telethon a Fiscaglia si appresta di nuovo a diventare un momento di aggregazione sociale per il territorio del comune a sostegno della ricerca medico-scientifica sulle patologie neuromuscolari di origine genetica. Insieme ad altre associazioni del territorio, infatti, per dicembre è stato organizzato un lungo programma di eventi che sarà associata alla vendita dei cuori di cioccolata che Telethon vende per raccogliere fondi a sostegno della ricerca.
Quest’anno a fare da partner del progetto saranno le associazioni ‘Il Volano di Migliarino’, Avis Massafiscaglia, le Proloco Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino, Auser di Migliaro e Massafiscaglia, A-Ritmo di Migliarino e Casa Don Tampieri di Migliaro, in aggiunta alle associazioni sportive UP Massese, Asd Portuense Etrusca e il Tennis e Padel Club di Massafiscaglia ‘il Ghiandaro’.
Di seguito il programma degli eventi:
Venerdì 16 dicembre
Casa di riposo ‘Don Tampieri’ di Migliaro
● ore 10.00
Babbo Natale pro Telethon, consegnerà agli ospiti della struttura i cuori di cioccolato che precedentemente gli erano stati ordinati.
● ore 21,15 – Teatro Vittoria – Massafiscaglia
Esibizione del Ferrara Gospel Choir, nato il 14 novembre del 2021, come coro facente parte di una connection di tanti cori sul territorio. Progetto ideato e sognato dal direttore artistico nazionale
Aurelio Pitino.
Il coro, diretto da Simona Natali, dapprima partito con 8 elementi, nel giro di un paio di mesi è diventato un coro di 20 persone. I componenti vengono tutti da realtà molto diverse: chi è un veterano del Gospel, chi è cantante professionista, chi cantava nel coro della parrocchia e chi cantava solo sotto la doccia.
Un gruppo che però ha saputo crescere insieme e in pochi mesi era già pronto per esibirsi davanti ad un pubblico.
Il repertorio è costituito da brani tradizionali, alcuni riprendendo i canti degli schiavi nei campi di
cotone, e di Gospel contemporaneo come la famosa Oh Happy Day.
Per l’occasione saranno a Massafiscaglia al Teatro Vittoria per un grande spettacolo e a sostenere
la ricerca.
Sabato 17 dicembre
● dalle ore 9,00 nelle piazze di Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino
Babbi Natale per Telethon con distribuzione cuori di cioccolato Telethon.
Foto e intrattenimento con i bambini presenti
Oltre al banchetto fisso, alcuni Babbi gireranno per il paese a fare visita alle attività commerciali a
distribuire i cuori Telethon
Babbi Natali in Vespa faranno poi tappa in ogni piazza di Fiscaglia per mezz’ora circa
● dalle ore 9.45 alle 10.15 a Massafiscaglia
● dalle ore 10.30 alle 11.00 a Migliaro
● dalle 11.15 alle 11.45 a Migliarino
● dalle ore 21,15 alla sala Falcone Borsellino di Migliarino
Serata DueXCinque. Uno spettacolo organizzato dai giovani fiscagliesi, giunto ormai al 12° anno,
prevalentemente delle medie, ma non solo, che si adoperano nelle presentazioni, nel canto, nel ballo, nelle interviste e di tutto quello che è il mondo giovanile.
Quest’anno i presentatori, per noi Le Nuove Leve, che si alterneranno sul palco sono Andrea M., Francesca, Daniel, Andrea, Federico, Gabriele, Anna e Francesco.
Per la danza sarà presente A-ritMo Dance Studio, associazione sportiva dilettantistica con sede a
Migliarino ma che opera parallelamente anche nel territorio di Quartesana. Il suo focus sono le
danze urbane. HipHop, VideoDance, House, Heels, diretti e coreografati da Alessia Molinari e
Rajabu Rashidi.
Per il canto Enzo Celotto che porta sul palco la passione per la musica, quella musica che travalica i confini delle mode e che riesce a rimanere nei ricordi e nel cuore delle persone.
Un bel momento sarà legato all’intervista a sorpresa chiamata “Porta a Porta” curata da Anna Bortolini, una delle prime Nuove Leve presentatrici e che ancora oggi, fa parte dell’organizzazione della serata e che andrà a chiamare sul palco un personaggio noto a Fiscaglia.
La partecipazione straordinaria sarà di Emma Fogli 18enne di Massafiscaglia ma che porta già nel suo curriculum partecipazioni importanti a concorsi canori nazionali quali il Cantagiro, il Premio Bruno Lauzi, il Tour Music Fest del direttore artistico Mogol.
Sta lavorando e studiando molto per affermarsi come artista sul nostro territorio nazionale e ha iniziato a farlo, spronata e supportata dapprima dal compianto Alessandro Ferrieri, ora da Simona Natali.
Durante la serata sarà dedicato un momento Telethon, che quest’anno sarà un dialogo/confronto tra Daniel e Francesca che interpretano, due bambini nati in posizioni culturali diverse per far capire e far notare il privilegio di essere nati in una determinata situazione, 5 minuti che facciano quindi riflettere sull’importanza dell’esistenza di una Fondazione come Telethon.
Sarà presente per l’occasione il dottor Claudio Benvenuti per portare le nuove informazioni legati a Telethon e i loro obiettivi in corso .
Domenica 18 dicembre
● dalle 12.15 nella sede de ‘Il Volano’ di Migliarino
Pranzo a menu fisso, pro Telethon
Durante il pranzo sarà estratta una lotteria con ricche confezioni natalizie.
Mercoledì 21 dicembre
● presso il Centro Sportivo a Massafiscaglia
– Maratona padel
– dalle 18.30 amichevole tra UP Massese e Asd Portuense Etrusca
● dalle 20.30 presso la sede dell’Auser di Massafiscaglia
Cena a menu fisso pro Telethon
Per le prenotazioni dei biglietti per il coro gospel e lo spettacolo della serata DueXCinque è possibile contattare il 3384398551, per la maratona di padel il 3397205730 e per la cena del 21 dicembre il 3394107871.