Fiscaglia
14 Dicembre 2022
Telethon collabora con le associazioni del territorio per far diventare il Natale un momento di aggregazione e solidarietà. Eventi in tutte le frazioni dal 16 al 21 dicembre

Serie di eventi a Fiscaglia per sostenere Telethon

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Telethon a Fiscaglia si appresta di nuovo a diventare un momento di aggregazione sociale per il territorio del comune a sostegno della ricerca medico-scientifica sulle patologie neuromuscolari di origine genetica. Insieme ad altre associazioni del territorio, infatti, per dicembre è stato organizzato un lungo programma di eventi che sarà associata alla vendita dei cuori di cioccolata che Telethon vende per raccogliere fondi a sostegno della ricerca.

Quest’anno a fare da partner del progetto saranno le associazioni ‘Il Volano di Migliarino’, Avis Massafiscaglia, le Proloco Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino, Auser di Migliaro e Massafiscaglia, A-Ritmo di Migliarino e Casa Don Tampieri di Migliaro, in aggiunta alle associazioni sportive UP Massese, Asd Portuense Etrusca e il Tennis e Padel Club di Massafiscaglia ‘il Ghiandaro’.

Di seguito il programma degli eventi:

Venerdì 16 dicembre

Casa di riposo ‘Don Tampieri’ di Migliaro
● ore 10.00
Babbo Natale pro Telethon, consegnerà agli ospiti della struttura i cuori di cioccolato che precedentemente gli erano stati ordinati.

● ore 21,15 – Teatro Vittoria – Massafiscaglia
Esibizione del Ferrara Gospel Choir, nato il 14 novembre del 2021, come coro facente parte di una connection di tanti cori sul territorio. Progetto ideato e sognato dal direttore artistico nazionale
Aurelio Pitino.
Il coro, diretto da Simona Natali, dapprima partito con 8 elementi, nel giro di un paio di mesi è diventato un coro di 20 persone. I componenti vengono tutti da realtà molto diverse: chi è un veterano del Gospel, chi è cantante professionista, chi cantava nel coro della parrocchia e chi cantava solo sotto la doccia.
Un gruppo che però ha saputo crescere insieme e in pochi mesi era già pronto per esibirsi davanti ad un pubblico.
Il repertorio è costituito da brani tradizionali, alcuni riprendendo i canti degli schiavi nei campi di
cotone, e di Gospel contemporaneo come la famosa Oh Happy Day.

Per l’occasione saranno a Massafiscaglia al Teatro Vittoria per un grande spettacolo e a sostenere
la ricerca.

Sabato 17 dicembre

● dalle ore 9,00 nelle piazze di Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino
Babbi Natale per Telethon con distribuzione cuori di cioccolato Telethon.
Foto e intrattenimento con i bambini presenti
Oltre al banchetto fisso, alcuni Babbi gireranno per il paese a fare visita alle attività commerciali a
distribuire i cuori Telethon

Babbi Natali in Vespa faranno poi tappa in ogni piazza di Fiscaglia per mezz’ora circa
● dalle ore 9.45 alle 10.15 a Massafiscaglia
● dalle ore 10.30 alle 11.00 a Migliaro
● dalle 11.15 alle 11.45  a Migliarino

● dalle ore 21,15 alla sala Falcone Borsellino di Migliarino
Serata DueXCinque. Uno spettacolo organizzato dai giovani fiscagliesi, giunto ormai al 12° anno,
prevalentemente delle medie, ma non solo, che si adoperano nelle presentazioni, nel canto, nel ballo, nelle interviste e di tutto quello che è il mondo giovanile.
Quest’anno i presentatori, per noi Le Nuove Leve, che si alterneranno sul palco sono Andrea M., Francesca, Daniel, Andrea, Federico, Gabriele, Anna e Francesco.
Per la danza sarà presente A-ritMo Dance Studio, associazione sportiva dilettantistica con sede a
Migliarino ma che opera parallelamente anche nel territorio di Quartesana. Il suo focus sono le
danze urbane. HipHop, VideoDance, House, Heels, diretti e coreografati da Alessia Molinari e
Rajabu Rashidi.
Per il canto Enzo Celotto che porta sul palco la passione per la musica, quella musica che travalica i confini delle mode e che riesce a rimanere nei ricordi e nel cuore delle persone.
Un bel momento sarà legato all’intervista a sorpresa chiamata “Porta a Porta” curata da Anna Bortolini, una delle prime Nuove Leve presentatrici e che ancora oggi, fa parte dell’organizzazione della serata e che andrà a chiamare sul palco un personaggio noto a Fiscaglia.

La partecipazione straordinaria sarà di Emma Fogli 18enne di Massafiscaglia ma che porta già nel suo curriculum partecipazioni importanti a concorsi canori nazionali quali il Cantagiro, il Premio Bruno Lauzi, il Tour Music Fest del direttore artistico Mogol.
Sta lavorando e studiando molto per affermarsi come artista sul nostro territorio nazionale e ha iniziato a farlo, spronata e supportata dapprima dal compianto Alessandro Ferrieri, ora da Simona Natali.

Durante la serata sarà dedicato un momento Telethon, che quest’anno sarà un dialogo/confronto tra Daniel e Francesca che interpretano, due bambini nati in posizioni culturali diverse per far capire e far notare il privilegio di essere nati in una determinata situazione, 5 minuti che facciano quindi riflettere sull’importanza dell’esistenza di una Fondazione come Telethon.
Sarà presente per l’occasione il dottor Claudio Benvenuti per portare le nuove informazioni legati a Telethon e i loro obiettivi in corso .

Domenica 18 dicembre

● dalle 12.15 nella sede de ‘Il Volano’ di Migliarino

Pranzo a menu fisso, pro Telethon
Durante il pranzo sarà estratta una lotteria con ricche confezioni natalizie.

Mercoledì 21 dicembre

● presso il Centro Sportivo a Massafiscaglia
– Maratona padel
– dalle 18.30 amichevole tra UP Massese e Asd Portuense Etrusca

● dalle 20.30 presso la sede dell’Auser di Massafiscaglia
Cena a menu fisso pro Telethon

Per le prenotazioni dei biglietti per il coro gospel e lo spettacolo della serata DueXCinque è possibile contattare il 3384398551, per la maratona di padel il 3397205730 e per la cena del 21 dicembre il 3394107871.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com