Politica
25 Novembre 2022
Interrogazione del consigliere Luca Caprini (Ferrara Nostra) a sindaco e assessore

Taser ai vigili, ancora non è partito l’addestramento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Va in pensione dopo quasi mezzo secolo l’orologiaio Paolo Squarzoni

“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni

Provincia, cala il debito e c’è un tesoretto di 8 milioni

Facendo un paragone con il 2023, fra le principali entrate correnti si registra un aumento della RcAuto (da 11,5 milioni a 11,9) e dell’imposta provinciale di trascrizione (Ipt), passata dai 9,7 milioni del 2023 ai 10,4 dell’anno scorso. Un andamento che lentamente sta riallineando l’entrata al periodo pre-covid.

Sono passati più di due anni da quando il consiglio comunale ha deliberato l’adozione del taser per la Polizia locale di Ferrara, ma ancora non sono partite le fasi della sperimentazione e dell’addestramento.

Lo fa notare con una interrogazione il consigliere di maggioranza Luca Caprini, di Ferrara Nostra.

Al sindaco Alan Fabbri e all’assessore competente, Nicola Lodi, Caprini fa presente “i positivi riscontri di questa dotazione alle altre forze dell’ordine, in primis la Polizia di Stato”. Riscontri che farebbero dell’arma a impulsi elettrici “uno strumento che, se usato con professionalità, perfettamente efficace e un dispositivo fondamentale per gli operatori”.

Caprini rileva che il Sindacato autonomo di Polizia, grazie al suo segretario Stefano Paoloni, “è riuscito a far ‘digerire’ a tanti scettici, come il taser sia un deterrente straordinario se usato con intelligenza e professionalità”.

“Visti gli episodi anche recenti – conclude -, che hanno visto esprimere, giustamente, la solidarietà di tutta l’amministrazione nei confronti di operatori coinvolti in episodi lesivi della loro incolumità”, i consiglieri di Ferrara Nostra “si dicono certi che sindaco e assessore competente appoggeranno la richiesta per l’avvio della sperimentazione e dell’addestramento ad essa collegato e a tutti gli adempimenti necessari in tale direzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com