Attualità
25 Novembre 2022
Verso un nuovo step a campo scuola e motovelodromo. A giorni prenderà il via il cantiere

Cittadella dello Sport: dopo gli spogliatoi si va verso l’affidamento dei lavori dell’impianto di illuminazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Variante al Pai Po, nuove regole per la sicurezza idraulica

La sicurezza idraulica del territorio ferrarese entra in una nuova fase. Con la Deliberazione n. 13 del 18 dicembre 2025, adottata dalla Conferenza Istituzionale Permanente, è stato approvato il progetto di Variante al Piano di Assetto Idrogeologico (Pai) del Po,...

I lavori alla Cittadella dello sport compiono un nuovo passo. Dopo l’approvazione del progetto e l’affidamento dei lavori (ditta Contatto Srl di Bologna) degli spogliatoi del campo scuola (il cantiere partirà a giorni), si procede verso l’imminente via libera a un altro lotto di interventi, relativo agli impianti di illuminazione del velodromo, dell’importo complessivo di 193.500 euro.

All’ok al progetto farà seguito l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori. Intanto in questi giorni è già stato firmato il contratto con l’impresa Contatto, i cui operai a giorni inizieranno con l’accantieramento. “Un nuovo passo avanti che dà ulteriore spinta ai cantieri della Cittadella dello sport. Cantiere che, salvo imprevisti, vedrà la completa realizzazione entro il 2023”, dice l’assessore Andrea Maggi.

A seguito della risoluzione del contratto – per  “gravi inadempimenti” – con l’impresa Costruttori Qualificati Srl di Gravina di Puglia (Ba), già vincitrice dell’appalto a febbraio 2021, il Comune ha imposto alla ditta di sgomberare le aree e di smaltire i rifiuti e ha messo in sicurezza il cantiere, quindi ha avviato una  procedura di interpello per le altre imprese nella graduatoria del precedente appalto (la lettera è stata inviata a 189 realtà aziendali). Alla luce della situazione di crisi globale, la procedura ha dato esito negativo, così l’Amministrazione ha deciso di riaffidare i lavori suddividendo il progetto in lotti funzionali.

“Questa opzione – spiega Maggi – ha consentito di ‘rimettere in moto’ i lavori e ora, superata una complessa fase, stiamo procedendo, passo dopo passo, verso l’esecuzione dei lavori nei sette lotti previsti”. Per ciascun lotto si procederà poi con l’approvazione dei progetti e con le procedure per i singoli affidamenti dei lavori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com