Comacchio
23 Novembre 2022
Riorganizzazione territoriale con reclutamento di professionisti, investimenti tecnologici e informatizzazione delle liste di attesa

Cataratta: riparte l’attività di chirurgia all’Ospedale di Argenta e alla Casa della Salute di Comacchio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Omicidio Bergamini. Corte d’Appello deciderà su ricorso Procura

Toccherà alla Corte d'Assise di Appello del tribunale di Catanzaro decidere sul ricorso avanzato dalla Procura di Castrovillari contro la sentenza con cui la Corte d'Assise del tribunale di Cosenza aveva condannato Isabella Internò a sedici anni di carcere per l'omicidio del calciatore ferrarese Donato Denis Bergamini

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Farinelli contro il centrodestra e le “soluzioni calate dall’alto”

"Comacchio non è una medaglia da appuntarsi al petto. Non è un premio, non è un bottino. È una città vera, fatta di persone che lavorano, che tengono insieme ogni giorno questo territorio. E meritano rispetto". Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico, manda un messaggio chiaro: "Basta con i teatrini della destra, è ora di rimettere al centro le persone"

Argenta. È ripartita da lunedì 21 novembre, presso le sale di chirurgia ambulatoriale dell’Ospedale di Argenta, l’attività chirurgica oculistica per il trattamento della cataratta.

Grazie allo sforzo organizzativo delle Direzioni Medica e Infermieristica si è in grado di eseguire una seduta settimanale che arriverà a trattare fino a 12 pazienti al giorno.

Il team operatorio è composto da oculisti dell’Ausl di recente reclutamento, dottor Francesco Nasini, e da personale infermieristico formato appositamente per questo tipo di attività.

Il progetto è supportato anche da investimenti tecnologici, oltre che professionali, con un potenziamento della strumentazione chirurgica in modo da consentire l’incremento del numero di prestazioni.

Entro fine anno si aggiungerà alla rete anche la Casa della Salute/Comunità di Comacchio con la ripresa di una seduta settimanale di chirurgia della cataratta, cui è associato un investimento tecnologico con l’acquisizione di un’apparecchiatura per biometria di ultima generazione. A Comacchio si aggiungerà inoltre una seduta di terapie intravitreali e di chirurgia oftalmica palpebrale in regime ambulatoriale.

Tutto il percorso cataratta subirà una riorganizzazione territoriale che vedrà la partecipazione in rete di professionisti dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, con la supervisione del direttore della Unità Operativa di Oculistica professor Marco Mura, iniziando dalla informatizzazione delle liste di attesa per garantire il trattamento entro due mesi dall’indicazione all’intervento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com