Goro
8 Novembre 2022
La capogruppo Pd in Regione ricorda il senatore Balboni di FdI a Goro contro le piattaforme

Trivelle nell’Adriatico. Zappaterra: “Governo con poche idee e vecchie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Dal College alle rune. L’Udc lancia i candidati in pista

La discoteca College di Ferrara si trasforma in un palco per la presentazione della lista di Udc. Una location diversa e inaspettata che ha ospitato in consolle i candidati e il sindaco Alan Fabbri, in vesti di speaker, invece, Riccardo Bizzarri

Mentre il governo Meloni decide il via libera alle trivelle con nuove concessioni per aumentare l’estrazione di gas in Adriatico anche a 9 miglia dalla costa, lungo il lungomare della provincia di Ferrara crescono i malumori.

Se ne fa portavoce Marcella Zappaterra, secondo la quale “se l’intenzione del Governo Meloni di riaprire i giacimenti di idrocarburi nel Mediterraneo, trivellando al largo del Delta del Po patrimonio Mab-Unesco, è l’unica ricetta per contrastare la crisi energetica, penso che non si potesse partire peggio”.

Secondo la consigliera e capogruppo Pd in Emilia-Romagna questa decisione “non solo rappresenta un grave ritorno al passato”, ma “creerebbe danni irreparabili per il futuro dell’ambiente marino, del sistema paesaggistico ma anche per l’economia della pesca e del turismo locali. Il Delta del Po emiliano-romagnolo e quello veneto non possono essere agnelli sacrificali per un governo che dimostra di avere poche idee e vecchie”.

Per Zappaterra “le trivelle in Adriatico, nei giacimenti abbandonati da un decennio, sono evidentemente un rischio dal punto di vista della subsidenza. Si vogliono compromettere la morfologia marina e a lungo andare anche le attività delle comunità locali”.

Il ministro Adolfo Urso (FdI) è corso ai ripari annunciando che la laguna di Venezia non sarà interessata dal piano del Governo, “ma agli abitanti del Polesine, di Goro, di Comacchio e agli operatori economici di quelle zone non ha nemmeno rivolto un pensiero o una rassicurazione in termini di confronto. La strategia del Governo è pericolosissima”.

la capogruppo dem guarda poi alla coerenza di chi prima si batteva contro le perforazioni e adesso ne fa un grido di battaglia. “Non voglio nemmeno citare quanto vergognoso sia il voltafaccia di chi faceva propaganda ‘contro le trivelle’ – afferma – come Salvini e la Lega e oggi scivola su quello stesso tema”.

Ma “ancora peggio”, guardando in chiave locale, “è riuscito a fare il senatore Balboni che appena un anno fa si faceva fotografare sulle banchine del porto di Goro tra le bandiere di Fratelli d’Italia e quelle col motto ‘Stop trivelle’. Sarebbe semplicemente ridicolo, se non fosse privo di qualsiasi attenzione al futuro delle popolazioni e della sostenibilità ambientale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com