Politica
7 Novembre 2022
L'appello del Pd al neo ministro Urso e l'accusa all'Amministrazione estense: "A questa Giunta non interessa Ferrara capitale della chimica"

Petrolchimico ferrarese: “Siamo arenati, riprendere subito il tavolo della chimica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“A questa Giunta non interessa di Ferrara capitale della chimica”. E’ l’accusa scagliata dalla referente Lavoro della segreteria comunale del Pd di Ferrara, Sara Manservigi, ricordando che “se non ci fosse stata l’azione sinergica tra organizzazioni sindacali e la coalizione di centrosinistra, non ci sarebbe stata alcuna rivendicazione al Governo in merito alle priorità del nostro territorio”.

E ricorda anche che “alla già avvenuta chiusura del cracking di Porto Marghera si aggiunge in queste ultime settimane la minaccia di fermata permanente delle attività produttive di raffineria del petrolchimico di Priolo”.

Il Pd ferrarese vuole dunque riportare l’attenzione sullo stato di salute dell’economia industriale “di cui Ferrara puo essere protagonista nel settore chimico” dopo che, a Governo insediato, “siamo completamente arenati dopo il tavolo nazionale della chimica del giugno 2022 in cui il vice ministro Picchetto sosteneva essere urgente prendere decisioni rapide e concrete poiché con la chimica è in gioco il futuro del Paese”.

Sara Manservigi fa presente che era prevista per settembre la prosecuzione del tavolo “ma in seguito alla caduta del Governo si è persa traccia della spinta alla partecipata Eni a mantenersi strategica nel panorama della chimica di base. Se perdessimo tale opportunità e ricchezza, la città di Ferrara andrebbe incontro ad una morte economica come non fosse già allarmante il numero delle vetrine colorate di verde bamboo che ci indica ben 105 attività abbandonate”.

Da qui la forte richiesta al ministro Adolfo Urso (Mise) a riprendere il tavolo abbandonato per una seria programmazione industriale sulla chimica. “Il rapporto GreenItaly 2022 – spiega Manservigi – mostra punti di forza in materia di riciclo (Ferrara ne è buon esempio) ma debolezze per scarso sviluppo delle rinnovabili. L’Italia è tra i primi posti nell’economia circolare dei rifiuti urbani e speciali, nell’eco-innovazione invece scendiamo intermedi in classifica. Ferrara ha un sito industriale e di ricerca con grande potenziale dove è necessario avanzare ipotesi di comunità energetiche ed energia da idrogeno blu e verde. Come segreteria dell’unione comunale del Partito Democratico di Ferrara auspichiamo una concreta accelerazione nell’affrontare le problematiche occupazionali e le tematiche di avanzamento alla transizione ecologica per la salvaguardia dell’industria ferrarese e del suo indotto per una buona salute economica della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com