Cibi etnici, una passione senza confini
Anche i soci e i consumatori di Coop Alleanza 3.0 seguono la tendenza di “viaggiare a tavola”, acquistando prodotti delle cucine internazionali
Anche i soci e i consumatori di Coop Alleanza 3.0 seguono la tendenza di “viaggiare a tavola”, acquistando prodotti delle cucine internazionali
Mancano pochi giorni a San Valentino e anche a Ferrara e provincia i ristoranti e i pubblici esercizi si preparano ad accogliere coppie e innamorati per la ricorrenza più romantica dell'anno
Ferrara conta 2.758 localizzazioni manifatturiere attive nel 2025, pari al 7,7% del totale delle imprese provinciali (contro il 10,8% dell’Emilia-Romagna e il 9% nazionale). Il settore genera circa 2 miliardi di euro di valore aggiunto confermandosi il comparto più rilevante per occupazione con il 20,1% degli addetti totali
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl partono da un tema che riguarda tutta Italia e arrivano alla contrattazione con Salus e Quisisana con cui "c'è collaborazione" ma se "la trattativa non dovesse portare ai risultati attesi non esiteremo a dichiarare lo stato di agitazione"
"La relazione della Corte dei conti europea conferma ciò che denunciamo da tempo: la riforma della Pac non tutela né il reddito degli agricoltori né il futuro del settore", spiega Stefano Calderoni
Lo Studio di Commercialisti M&W Veronesi e Associati, che ha sede a Finale Emilia, Massa Finalese, San Felice, Modena e Ferrara, con il progetto “Scholarship- Giovani talenti” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo anno delle scuole superiori che decideranno di iscriversi alla Facoltà di Economia.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di supportare lo studente nel suo percorso di studi universitari. Nello specifico lo Studio mette a disposizione un contributo per un massimo di 5.000 euro, al fine di rimborsare allo studente la quota di iscrizione universitaria (tre annualità) e le spese legate all’acquisto dei testi universitari. Per beneficiare di questo sostegno economico nell’arco dei tre anni, è necessario raggiungere almeno il 75% dei Crediti Formativi Universitari per ogni anno del Percorso di Laurea (Cfu).
Oltre a farsi carico delle spese universitarie e dei libri di testo, M&W richiede allo studente vincitore di lavorare all’interno dello studio dandogli così la possibilità di studiare e al tempo stesso di lavorare al fianco di professionisti. In un primo momento sarà attivato un periodo di tirocinio retribuito di sei mesi in convenzione con la Regione Emilia-Romagna. Successivamente, in caso di esito positivo, lo studente lavoratore verrà inserito all’interno di un percorso di apprendistato della durata di tre anni per almeno 20 ore settimanali, al fine di conciliare studio e lavoro.
Quest’anno, dopo aver sostenuto una prova attitudinale e dopo aver presentato un breve elaborato, i candidati hanno partecipato a una sessione di colloqui che ha decretato come vincitrice Giorgia Ferrari, neodiplomata all’ “Istituto Tecnico Vittorio Bachelet” di Ferrara e iscritta al primo anno della Facoltà di Economia di Ferrara.
Il motivo per cui lo Studio M&W ha deciso di investire nel progetto è racchiuso nelle parole del fondatore Egidio Veronesi: “In questo momento storico i giovani incontrano spesso difficoltà nell’individuare un percorso lavorativo e professionale che concili le proprie aspirazioni e la visione del proprio futuro […] Noi vogliamo colmare questo divario e renderli, sin da subito, giovani autonomi e consapevoli”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com