AgriGeoDron utilizza droni di grandi dimensioni per assicurare servizi avanzati agli agricoltori: dall’analisi delle colture al trattamento tramite lancio di insetti e liquidi. Boilies Room produce esche “su misura” e a richiesta del cliente per la pesca sportiva, con specializzazione nel carp fishing; Kool 2.0 è un market place che permette ai negozi di abbigliamento di vendere le rimanenze confezionando delle mistery box per i clienti.
Sono queste le tre imprese vincitrici dell’edizione 2022 del Premio cambiamenti, finale locale di Ferrara. La cerimonia si è tenuta mercoledì 19 ottobre, presso la sede Cna.
Menzione speciale per la sostenibilità ambientale anche Podere Belvedere di Micaela Bonetti che ha lanciato una linea di cosmetica green con prodotti viso e corpo a base di estratto di pera Abate. Menzione speciale per l’innovazione tecnologica a Isual, piattaforma presentata da Arianna Ruzza che distribuisce contenuti digitali direttamente su tutti i canali di un’intera rete di comunicazione.
“La mia impresa è nata da una passione che ho da tantissimi anni – commenta Marco Galletti di Boilies Room -. Questo riconoscimento fa davvero un piacere incredibile perché dimostra che impegnandosi e trovando tanto coraggio si può cambiare e avere delle soddisfazioni personali facendo quello che amiamo”.
Kool 2.0 di Alice Sebastianis e Miriana Massimini affronta il problema delle rimanenze nei negozi di abbigliamento attraverso la creazione di mistery box da destinare ai clienti. Le giovanissime imprenditrici hanno già affiliato più di 25 negozi tra Ferrara, Bologna e Modena: “siamo felicissime di avere ottenuto questo riconoscimento. Speriamo di avere successo anche nella finale regionale e poi nazionale”.
Grande soddisfazione ha manifestato anche Paula Barbieri, che ha ritirato il premio destinato ad AgriGeoDron, azienda che offre servizi di tecnologia avanzata per l’agricoltura tramite l’utilizzo di droni, e che già l’Anno scorso si era piazzata sul podio della finale locale di Cambiamenti.
La giuria era composta dal commissario straordinario della Cciaa di Ferrara Paolo Govoni, dall’assessora alle Attività Produttive del Comune di Ferrara Angela Travagli, dal presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti e dal presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Ferrara Bruno Faccini.
“E’ un vero piacere vedere tante aziende giovani mettersi alla prova – ha detto Bellotti –. Ogni anno questo premio raccoglie imprese provenienti da settori diversi, che mettono in campo idee nuove per affrontare una situazione economica sempre più difficile: Cambiamenti dà loro la possibilità di confrontarsi, a livello locale, nazionale e regionale”.
“A Ferrara sono tantissime anche le start up femminili – ha aggiunto Travagli -; credo che questo sia assolutamente un segnale da cogliere, è un valore aggiunto per il nostro territorio che dobbiamo assolutamente considerare. Con questo premio Cna valorizza le nuove imprese e i giovani imprenditori”.
Anche Govoni guarda con grande fiducia le giovani aziende ferraresi: “I giovani – ha detto – sono i maggiori interpreti dei grandi temi che possono darci la svolta: l’innovazione, la creatività, il cambiamento. Per questo il Premio Cambiamenti deve essere visto con grande positività e favore ma anche con responsabilità da parte di chi, come me, rappresenta le Istituzioni”.
“Cambiamenti è una grande opportunità per le Imprese che hanno la possibilità di farsi conoscere da altre aziende di diversi settori – aggiunge Faccini -. Quest’anno poi, grazie al neonato circuito Cambiamenti Off, anche chi non ha vinto potrà trovarsi a contatto con grandi player e potenziali investitori”.
“Le finali di Cambiamenti sono sempre emozionanti – conclude Silvia Merli, responsabile dei Giovani Imprenditori di Cna Ferrara -, perché le storie di questi imprenditori sono intrise di creatività ma anche tanto coraggio: ci troviamo davanti a persone che hanno saputo reinventarsi e che in alcuni casi erano addirittura arrivate all’apice della propria carriera quando hanno deciso di cambiare totalmente vita”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com