Economia e Lavoro
11 Ottobre 2022
Seconda edizione del corso gratuito lanciato da Ecipar Ferrara – l’ente di formazione di Cna – finanziato dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo. I tecnici specializzati nel green manufacturing sono sempre più richiesti dalle aziende

Tecnici green per aziende sostenibili e competitive

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

È una figura professionale moderna, avanzata e sempre più richiesta dalle imprese. Si occupa di programmazione e controllo della produzione e controlla che siano rispettati i parametri di produzione prefissati, gli standard di qualità, gli obiettivi di sicurezza ambientale.

Ha conoscenze approfondite nell’ambito della tutela ambientale, del risparmio energetico, dell’economia circolare: è quindi un esperto di green manufacturing e può quindi programmare in azienda lo smaltimento intelligente dei rifiuti e dei residui di produzione.

Si chiama “Tecnico di industrializzazione del prodotto e del processo con specializzazione in green manufacturing”: a questa figura professionale è dedicato il corso gratuito organizzato da Ecipar Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con risorse del Fondo Sociale Europeo. (Percorso co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2022-17370/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1379 del 01/08/2022).

Il corso prevede 480 ore di lezione e 320 ore di stage presso aziende del territorio. E’ un corso Ifts (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e consente di ottenere una certificazione valida a livello nazionale. Si avvale di collaborazioni importanti, hanno infatti partecipato alla progettazione e realizzazione del percorso: Fondazione Its Maker, Clust-Er Innovate, Consorzio Factory Grisu’, Mido Srl, Techsol Srl, Sw Italy Srl, Cyrkl Zdrojova Platforma Sro, Cna Er, Cna Associazione Ferrara, Cna Innovazione, Comuni di: Ferrara, Portomaggiore, Cento, Argenta.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 17 novembre. Coordinatrice del Corso è Elisa Bianchi. Per requisiti d’accesso e iscrizioni, ecco i contatti di Ecipar: Tel 0532 66440 Mail: formazione.finanziata@eciparfe.it WhatsApp: 351 7857620

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com