Attualità
3 Ottobre 2022
La benemerenza conferita dal ministro dell'Ambiente alla memoria della guardia ecologica volontaria consegnata a Ilaria Cucchi

La medaglia d’oro a Verri per “l’impegno, l’abnegazione, lo spirito di sacrificio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

“Per l’impegno, l’abnegazione, il senso del dovere e lo spirito di sacrificio con il quale ha condotto la propria attività di volontario a tutela dell’ambiente nel proprio territorio nel ferrarese. Le pregevoli doti umane e di carattere gli hanno consentito di guadagnare l’incondizionata stima, il convinto apprezzamento e la piena considerazione della comunità e degli interlocutori istituzionali”.

È la motivazione con la quale il ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare ha conferito la medaglia d’oro al merito dell’ambiente e il diploma di benemerenza di prima classe alla memoria di Valerio Verri, la guardia ecologica volontaria di Legambiente assassinata da Norber Feher nell’aprile 2017, mentre era di pattuglia nel mezzano con il poliziotto provinciale Marco Ravaglia, a sua volta gravemente ferito.

A ritirare il diploma – che è datato 19 giugno 2019 – è stata Ilaria Cucchi, neo-senatrice della Repubblica, incaricata dai figli di Verri, Francesca ed Emanuele.

“Sono onorata di aver avuto il privilegio, per volontà di Francesca Verri e suo fratello Emanuele Verri, di poter ritirare quel premio, con tutto ciò che rappresenta – afferma Cucchi -. Persone e realtà come Valerio Verri di fatto si sostituiscono allo Stato, laddove lo Stato non riesce a sopperire. A persone e realtà come Valerio tutti noi dobbiamo dire grazie. E lo Stato dovrebbe fare altrettanto. E vi confesso che lo Stato avrebbe dovuto fare molto di più, perché non possiamo dimenticare che la morte di Valerio avrebbe potuto e dovuto essere evitata. Una morte sul lavoro ed una morte per mancata ‘sicurezza’”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com