
(foto di Max Pattis dal sito del Suedtirol)
La Spal ripete la vittoria di domenica scorsa e ritorna corsara da Bolzano. Con un gol per tempo i biancoazzurri si riavvicinano alla vetta, approfittando anche del passo falso dell’Alessandria e del pareggio della Salernitana. Ora i ragazzi di Notaristefano sono a 20 punti, a sole due lunghezze dal Sorrento che guida la classifica.
Allo stadio “Drudo” scendono in campo Ravaglia tra i pali. Davanti a lui si schierano Belleri, Zamboni, Battaglia e Giuseppe Rossi. A centrocampo ci sono Melara, Migliorini, Coppola e Smit, per servire la coppia da gol Fofana e Cipriani.
I padroni di casa rispondono con un 4-3-3. Zomer in porta; Brugger, Kiem, Mirri, Martin compongono la linea difensiva. Furlan, Mariano Romano, Alfredo Romano seguono sulla linea mediana. Davanti c’è il tridente con Campo, Marchi ed El Kaddouri.
La Spal sa di avere di fronte una formazione in forma, reduce da tre giornate in cui è uscita imbattuta dal campo. Il campo poi, reso viscido dalla pioggia caduta in mattinata, non aiuta certo quella che in teoria è la squadra più tecnica. La partita entra subito nel vivo dopo 4 minuti. Una punizione degli ospiti, guadagnata da Fofana e battuta da Smit, finisce di poco a lato. Il Suedtirol risponde al 13’ con Campo, ben servito in profondità da Furlan, che perde l’attimo davanti a Ravaglia.
È un buon momento per i biancorossi, che al 19’ si rifanno vivi in area spallina. Un bel fraseggio tra i due Romano e Furlan si conclude con un diagonale dell’attaccante sul quale si avventa in ritardo El Kaddouri. La Spal replicae al 24’ con un calcio d’angolo di Smit per la testa di Cipriani. Palla sul fondo.
Al 35’ è l’estremo difensore ferrarese protagonista. Campo imbecca in area Martin, che crossa rasoterra per Marchi. Sul susseguente corner è grande intervento di Ravaglia a togliere la gioia del gol a Mirri. Passano pochi secondi e c’è la svolta del match.
Fallo laterale di Belleri e cross di Migliorini per Cipriani. L’ex Bologna e Sampdoria incorna di potenza. Nulla da fare per Zomer e Spal in vantaggio e il bomber estense sempre più numero uno nella classifica marcatori del Girone A con 8 reti realizzate in 11 gare.
Verso la fine della prima frazione di gioco rischiano grosso gli ospiti. I biancorossi al 43’trovano la rovesciata di Alfredo Romano che diventa un assist per Campo, che segna. Gol annullato, però, perché l’arbitro aveva già fischiato il fuorigioco.
Il secondo tempo vede di nuovo i tirolesi vicini al pareggio. È l’8’ quando un inserimento centrale di Martin mette Marchi nelle condizioni di vedere la porta. Il suo tiro cross centra la parte bassa della traversa. Sul corner successivo la Spal rischia la papera. Ravaglia sbaglia il tempo dell’uscita e fa carambolare il pallone sulla schiena di Battaglia. I riflessi di Melara, che salva sulla linea di porta, evitano il peggio.
Altro rischio al 18’, con un rasoterra velenoso di El Kaddouri, di poco a lato. La Spal regge l’assalto del Suedtirol per poi tornare a colpire. A due minuti dal termine un contropiede vede Melara servire dalla destra Meloni, subentrato all’11’ a Fofana, che tutto solo mette dentro di piatto. È il definitivo 2 a 0.
TABELLINI
Fc Suedtirol (4-3-3): Zomer; Brugger, Kiem, Mirri, Martin; Furlan, Mariano Romano, Alfredo Romano (23’st Fink); Campo (10’st Sorrentino), Marchi, El Kaddouri (29’st Virdis). A disposizione: Mair, Nazari, Burato, Baccolo. Allenatore: Alfredo Sebastiani
Spal (4-4-2): Ravaglia; Belleri, Zamboni (30’pt Bortel), Battaglia, Giuseppe Rossi; Melara, Migliorini, Coppola, Smit; Fofana (11’st Meloni), Cipriani (37’st Bedin). A disposizione: Capecchi, Pallara, Colomba, Corsi. Allenatore Egidio Notaristefanio
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Reti: 36’pt Cipriani (0-1), 93’ Meloni (0-2)
Note: ammoniti Mariano Romano (FCS), Martin (FCS), Sorrentino (FCS), Coppola (S). Spettatori 1323 paganti + 420 abbonati.
RISULTATI E MARCATORI DELL’11ª GIORNATA DI PRIMA DIVISIONE LEGA PRO GIRONE A
Alessandria-Reggiana 0-1(60′ Guidetti)
Cremonese-Salernitana 1-1 (65′ Merino (S), 70′ Vitofrancesco (C))
Gubbio-Pergocrema 0-2 (67′ Basile, 69′ Ghidotti)
Hellas Verona-Bassano 1-1 (7′ Vergini (V), 88′ Crocetti (B))
Lumezzane-Sorrento 1-2 (2′ Erpen (S), 51′ Calliari (L), 88′ Paulinho (S))
Paganese-Monza 1-2 (21′ Ferrario (M), 70′ Triarico (P), 76′ Ricci (M))
Pavia-Como 1-1 (24′ Ferretti (P), 27′ Cozzolino (C))
Spezia-Ravenna (rinviata per maltempo)
Sudtirol-Spal 0-2 (35′ Cipriani, 93′ Meloni)
CLASSIFICA
Sorrento 22
Spal 20
Salernitana 20
Reggiana 19
Alessandria 18
Gubbio 16
Lumezzane 16
Pergocrema 15
Cremonese 14
Verona 13
Pavia 13
Alto Adige/SuedTirol 13
Bassano 12
Monza 12
Spezia 11*
Paganese 10
Como 9
Ravenna 8*
* una partita in meno
PROSSIMO TURNO (07.11.2010)
Bassano Virtus – Gubbio
Como – Cremonese
Lumezzane – Paganese
Monza – FC Südtirol
Pergocrema – Alessandria
Ravenna – Reggiana
Salernitana – Verona
Sorrento – Pavia
Spal – Spezia