Bondeno
23 Settembre 2022
Dalla prossima settimana palificazione nel lato centro

Nuovo Ponte Rana, conclusa la fase di palificazione sul lato del Quartiere del Sole

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. I lavori per la costruzione del nuovo Ponte della Rana continuano: si è conclusa la fase di palificazione nel lato del Quartiere del Sole.

Tutti e diciotto i pali in cemento armato sono stati realizzati, e adesso è la volta di realizzarne altrettanti nel lato del Centro Storico. Durante questa settimana, l’impresa ha portato in loco le armature in ferro dei pali, e a partire dalla prossima prenderanno il via i nuovi lavori.

«Operazioni che richiederanno l’utilizzo di macchinari differenti, adatti alle caratteristiche della sponda arginale – spiega il sindaco, Simone Saletti –. La ricostruzione sta proseguendo nei tempi previsti, e finora tutte le piccole problematiche emerse sono state risolte con un dialogo diretto fra Ente e Frantoio Fondovalle, l’impresa modenese appaltatrice dell’opera».

Nel dettaglio, durante le operazioni di demolizione della vecchia struttura, erano emerse alcune tracce della struttura in muratura caratterizzante il primo Ponte della Rana, quindi quello antecedente rispetto alla struttura oggetto della demolizione. Tali rinvenimenti hanno comportato una variante migliorativa nella nuova palificazione, eseguita senza aver intaccato la tabella di marcia concordata.

«Anche eventuali periodi di sospensione dei lavori derivano da ragioni prettamente tecniche o strutturali – specifica ancora il primo cittadino –: ad esempio, una volta terminati i pali, questi devono “riposare” per circa un mese, un tempo indispensabile per consolidare il cemento e renderlo pienamente efficiente. Soltanto al termine di questo periodo, si potrà procedere con la realizzazione delle spalle, il posizionamento delle travi e, contestualmente, con il varo del nuovo ponte. Tutto sta procedendo regolarmente – chiosa Saletti –, e continuerò a dare aggiornamenti alla cittadinanza con il proseguire delle fasi della ricostruzione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com