Bondeno
23 Settembre 2022
Prende il nome di “La soffitta dell’Ariosto” e riguarda la fornitura di arredi e altre attrezzature tecnologiche

Bondeno candida un progetto da 10mila euro per il museo archeologico di Stellata

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Nuovi arredamenti e attrezzature potrebbero essere in arrivo per il Museo Civico-Archeologico “Ferraresi” di Stellata. Il comune di Bondeno, infatti, ha candidato in Regione un progetto del valore di 10 mila euro per la struttura matildea.

L’idea si chiama “La soffitta dell’Ariosto, e mira a implementare la dotazione tecnologica e di arredamento interno della struttura, ad esempio acquistando teche in vetro per l’esposizione dei reperti, monitor per la divulgazione delle scoperte, e un moderno impianto di illuminazione più efficace, ecologico e parsimonioso nei consumi. In caso di finanziamento, i fondi saranno messi a disposizione per il 70% dall’Emilia-Romagna e per il 30% dal Comune.

Il Museo, recentemente, è stato anche oggetto di evidenti migliorie esterne, quali la verniciatura del piano terra e la sistemazione o sostituzione degli scuri. Tali lavori erano rientrati all’interno di un corposo lotto di migliorie ed efficientamenti energetici in vari immobili comunali del territorio. L’Ariosto è la casa museale del territorio bondenese e, per certi aspetti, di tutto l’Alto ferrarese: nelle sale interne sono custoditi reperti e storie provenienti sin dall’Età del Bronzo. Dal 2021, poi, la struttura è diventata un vero e proprio deposito archeologico, unico nell’Alto ferrarese, utile agli studiosi per effettuare ricerche in loco, specialmente dedicate agli scavi della Terramara di Pilastri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com