Lagosanto
20 Settembre 2022
Il servizio è rivolto a tutti i pazienti residenti in provincia di Ferrara che sono reduci da un recente intervento cardio-chirurgico e ai pazienti affetti da infarto miocardico e da scompenso cardiaco che hanno specifiche necessità riabilitative

Cardiologia Ospedale Delta: attivati quattro posti letto e avviata l’attività riabilitativa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Lagosanto. Ospedale del Delta di Lagosanto: lunedì 19 settembre l’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica della Ausl di Ferrara ha attivato quattro posti letto per il ricovero ordinario e parallelamente inizierà l’attività riabilitativa anche in regime di day-hospital.

Il servizio è rivolto a tutti i pazienti residenti in provincia di Ferrara che sono reduci da un recente intervento cardio-chirurgico e ai pazienti affetti da infarto miocardico e da scompenso cardiaco che hanno specifiche necessità riabilitative.

L’assistenza ai pazienti prevede la stretta collaborazione con altri strutture aziendali tra cui l’Unità Operativa di Cardiologia Provinciale (condivisione del personale e degli spazi), il Modulo di Medicina Riabilitativa (per la fisioterapia) e la Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione (per una consulenza dietologica).

C’è anche un’altra novità. A breve verrà aperto l’ambulatorio di Cardiologia Riabilitativa, con l’obiettivo non solo di garantire il follow-up clinico (prendere in carico) dei pazienti dimessi dalla degenza, ma anche di farsi carico di pazienti esterni indirizzati dalla medicina del territorio che necessitino di cure specifiche.

“Si tratta di un servizio che ha una valenza provinciale e dunque vale la pena ribadire che è rivolto a tutti i residenti della provincia – dichiara il direttore dell’Unità operativa di riabilitazione cardiologica dottor Giovanni Pasanisi – anche perché a breve coinvolgeremo, nell’ottica di un percorso di condivisione delle cure, anche i medici di medicina generale che hanno in carico i pazienti e dunque ne conoscono la storia clinica”.

Il direttore sanitario dottor Emanuele Ciotti, aggiunge infine che la rete cardiologica provinciale in questo modo potenzia i suoi servizi, nell’ottica di una gradazione della presa in carico del paziente e di una gestione dello stesso secondo una logica di team. Una nuova offerta che permetterà ai ferraresi di curarsi più vicini a casa

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com