Salute
18 Settembre 2022
Primo step di un progetto complessivo Ausl-Aosp per affrontare le lunghe attese in Pronto Soccorso

In San Rocco arriva il nuovo Ambulatorio a Bassa Complessità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

Si chiama Ambulatorio a Bassa Complessità (Abc), sarà attivo da lunedì 26 settembre e funzionerà all’interno della Casa di Comunità della “Cittadella San Rocco” di Ferrara. Il nuovo servizio rientra in un progetto complessivo finalizzato a limitare gli accessi ai Pronto Soccorso di Cona e degli altri presidi ospedalieri, e che vedrà l’implementazione di altre strutture analoghe a quella di San Rocco.

Con questo progetto e col nuovo servizio l’Azienda Usl di Ferrara e l’Azienda Ospedaliera recepiscono le indicazioni dell’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna che l’11 agosto scorso aveva annunciato l’arrivo nei territori dei nuovi ambulatori a bassa complessità.

Queste strutture hanno l’obiettivo di dare da subito una risposta ai bisogni di salute dei cittadini per quanto riguarda gli interventi sanitari a bassa intensità clinica fornendo una risposta in tempi rapidi e contribuendo allo stesso tempo a una maggiore appropriatezza delle cure e della presa in carico territoriale, in alternativa all’accesso in Pronto Soccorso.

Si tratta dunque di una prima sperimentazione per far fronte al problema del sovraffollamento dei Ps, che la Direzione delle due Aziende sanitarie ferraresi sta affrontando e che vedrà di qui a breve anche l’attivazione di altri progetti di miglioramento organizzativo dei reparti di emergenza, nonché di strutturazione sul territorio della rete delle Case della Comunità in collaborazione coi medici di medicina generale, sempre per far fronte più puntualmente, alle varie problematiche dell’utenza.

L’Ambulatorio si occuperà di prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale. La struttura non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.

Nell’Ambulatorio Abc opererà un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (Uca) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità.

“Il nuovo Ambulatorio a Bassa Complessità rappresenta un passo avanti verso il modello a cui si dovranno ispirare le attività svolte nelle strutture sanitarie territoriali come le Case di Comunità, secondo un approccio sistemico, collaborativo, partecipativo e di promozione comunitaria della salute – evidenzia la dottoressa Monica Calamai, direttrice generale dell’Azienda Usl e commissaria straordinaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, che ha posto il tema del Pronto Soccorso in cima all’agenda delle priorità -. Il modello riorganizzativo della sanità contenuto nel Decreto Ministeriale 77 va in questa direzione, al fine di offrire ai cittadini prestazioni e percorsi il più possibile appropriati rispetto ai loro bisogni di salute. Questo approccio ha anche l’obiettivo di non sovraffollare i Pronto Soccorso, cui ci si deve rivolgere per le situazioni davvero urgenti. Dopo l’avvio a Ferrara in Cittadella San Rocco, analoghi ambulatori saranno attivati anche in altre località della provincia di Ferrara”.

L’Ambulatorio a Bassa Complessità: cosa fa?

Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi: ad esempio manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, ferite superficiali, manifestazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.

Sede e orari

La sede dell’ambulatorio sarà nell’Ambulatorio 7 della Casa della Salute “Cittadella San Rocco” (corso Giovecca, 203). In questa prima fase di avvio, l’ambulatorio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 e il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 12:30, ma è previsto che una volta a regime l’attività sia attiva 7 giorni su 7 con accesso per 12 ore su 24.

Modalità di accesso

All’ambulatorio Abc si accede senza prenotazione (accesso diretto).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com