Cronaca
10 Settembre 2022
Secondo la procura, nella morte di Lorenzo Lodi ci furono omissioni da parte della comandante e di un'ispettrice della Penitenziaria e di un medico che lo visitò

Suicidio in carcere, indagini chiuse: tre sotto accusa

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Sono tre le persone sotto accusa per la morte in carcere di Lorenzo Lodi, 29enne suicidatosi in carcere poco più di un anno fa, nel carcere dell’Arginone.

La Procura di Ferrara, dopo un anno di attività, ha chiuso le indagini sul dramma consumatosi il 1° settembre del 2021 nella casa circondariale di Ferrara, notificando l’avviso 415bis alla comandante della Polizia penitenziaria Annalisa Gadaleta, all’ispettrice Patrizia Fogli e al secondo medico che visitò il 29enne in cella, Giada Sibahi, ultima aggiunta rispetto agli originari indagati.

Per due operatori di polizia penitenziaria invece la procura ha avanzato richiesta di archiviazione: per il primo perché non presente in carcere, per il secondo perché non si ritiene dimostrato il nesso causale tra la sua condotta e l’evento.

L’accusa è quella di omicidio colposo per non aver adottato tutte le misure idonee a evitare che l’uomo si togliesse la vita. Lodi era infatti un soggetto a rischio e il rischio era noto.

L’uomo venne arrestato il 31 agosto dai carabinieri che lo avevano trovato in possesso di 2 kg di marijuana, più di un etto e mezzo di hashish, una pistola rubata (una Tanfoglio calibro 9) e munizioni, oltre a 16mila euro in contanti.

I militari intervennero nella sua abitazione perché la fidanzata e due amici avevano segnalato le sue intenzioni suicidarie, espresse tramite messaggi inviati dal cellulare, una circostanza che, a quanto risulta, venne segnalata dagli operatori dell’Arma anche nel successivo verbale d’arresto. Il 29enne tornò a casa, dove i militari e i vigili del fuoco lo cercavano, e fu lui stesso a consegnare la pistola che aveva in macchina. Durante la perquisizione venne trovato il resto.

Lodi venne condotto all’Arginone e, in attesa della convalida dell’arresto davanti al giudice, venne posto inizialmente sotto sorveglianza normale nella sezione Nuovi Giunti. Dopo un colloquio con la Sibai cambiarono le disposizioni perché aveva manifestato pensieri suicidari e la sorveglianza passo a ‘grande’ con un passaggio di controllo almeno ogni 20 minuti. Nel pomeriggio del 1° settembre Lodi venne trovato privo di vita: si era impiccato usando il lenzuolo presente nella sua cella, un lenzuolo che non avrebbe dovuto essere lì secondo le linee guida da applicare in questi casi.

Alla dottoressa è contestato di non aver dato, nelle proprie comunicazioni di competenza (tra le quali il suggerimento di passare a un grado di sorveglianza più elevato) al personale della Penitenziaria una corretta identificazione del rischio, omettendo di riferire che il giovane aveva ammesso durante il colloquio di aver pensato di togliersi la vita con un lenzuolo. L’ispettrice e la comandante invece, dopo aver ricevuto la comunicazione del rischio modificato, non avrebbero provveduto ad attuare una modalità di ‘grande sorveglianza’ idonea per il caso specifico, in particolare non avrebbero fatto in modo che le lenzuola venissero ritirate.

Le indagate sono assistite dall’avvocato Alberto Bova e, la sola Sibahi, Donato La Muscatella. La famiglia di Lodi è assistita dall’avvocato Antonio De Rensis. Tra i legali, tutti raggiunti al telefono da estense.com, solo Bova ha rilasciato dichiarazioni: “Le mie assistite chiederanno di essere sentite dal pm e confidiamo di poter dimostrare già in questo frangente di aver agito in maniera corretta”.

 

In caso di emergenza, chiama il 118.

Se hai amici o conoscenti con pensieri suicidi si può contattare il Telefono amico allo 02 2327 2327, tutti i giorni dalle 10 alle 24, o la Samaritans Onlus al numero verde 06 77208977, 13 alle 22.

Si può usare anche l’AppToYoung per smartphone e tablet, gratuita e con la privacy garantita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com