Sicurezza a Ferrara. “Le politiche messe in campo sono davvero sufficienti?”
Intervento di Danny Farinelli, segretario provinciale di Azione sui recenti fatti di cronaca: "Criticità che non possono essere ignorate"
Intervento di Danny Farinelli, segretario provinciale di Azione sui recenti fatti di cronaca: "Criticità che non possono essere ignorate"
Intervento di Elisa Galuppi e Giuseppe Lagrasta del Partito Democratico di Ferrara: "Chi viene penalizzato da questa manovra? È una domanda semplice, diretta, che molti cittadini si stanno ponendo osservando gli effetti della Legge di Bilancio 2026 sulla vita quotidiana: chi paga davvero il prezzo di questa manovra?"
Le ricadute sul territorio ferrarese e sulle sue principali attività produttive sono al centro dell'analisi di Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Agricoltura della Camera, sui contenuti agricoli della Legge di Bilancio 2026. La manovra introduce infatti una serie di misure che interessano direttamente aziende, lavoratori e filiere tipiche della provincia di Ferrara
Dall'intervento ai fatti. Anna Zonari (La Comune di Ferrara) ha presentato una mozione nella quale chiede di mantenere il mercato del lunedì, "il principale mercato settimanale della provincia", in centro storico e di riaprire il confronto con gli operatori del commercio su area pubblica
Un bilancio severo del nostro tempo e, allo stesso tempo, un messaggio di impegno e di speranza. La lettera di fine anno del gruppo territoriale provinciale del Movimento 5 Stelle di Ferrara mette al centro le grandi fratture economiche e sociali del presente, critica apertamente la corsa al riarmo e richiama la politica alle proprie responsabilità

(foto di Marco Caselli Nirmal)
Il Comune di Ferrara, socio unico della Fondazione Teatro comunale, ha assunto due nuove figure nello staff comunicazione. A scatenare una polemica politica è il nome di una delle due new entry: si tratta di Alessandro Fregnani, nominato lo scorso anno commissario provinciale della Lega Giovani (non siamo al corrente se occupi ancora tale incarico).
A chiedere spiegazioni di questa assunzione è Anna Ferraresi, consigliera del Gruppo Misto, che prende spunto da un grossolano errore sulla pagina facebook del Teatro per chiedere chi si occupi della comunicazione, alla luce del fatto che sul sito dello stesso, all’interno dell’organigramma, non figura né Giacomo Gelmi – membro del cda che per sua stessa ammissione si occupa della gestione dei canali social – né alcun’altra persona.
Per questo la consigliera ha depositato una interrogazione per sapere quali siano le persone che, all’interno della Fondazione, si occupano realmente della comunicazione, il tipo di contratto e il tipo di selezione messa in atto per l’individuazione e la scelta dei profili.
Il dito è puntato verso Fregnani, il cui curriculum parla di precedenti collaborazioni in qualità di social media manager con il sindaco leghista di Comacchio Pierluigi Negri, e con Veronica Negri, candidata per la Lega all’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna alle ultime elezioni.
I dubbi di Anna Ferraresi sono presto risolti. Sia Fregnani che l’altro neo assunto, Matteo Tosi, hanno un contratto a progetto fino a giugno. Con l’attività del Comunale Claudio Abbado che quest’anno è quantomeno raddoppiata, il settore Comunicazione, di cui è responsabile il direttore artistico Marcello Corvino, ha chiesto due ulteriori figure per far fronte all’aumento esponenziale di lavoro.
I profili richiesti erano quelli di social media manager, editing a grafica. Tosi si occupa e si occuperò di editimg e parte grafica. Fregnani di social, materiale video e comunicazione e avrà come supervisore Giacomo Gelmi, che fino ad oggi ha svolto questo lavoro gratuitamente.
Sulla questione interviene anche lo stesso Gelmi, per spiegare che lui e Fregnani “collaboreremo per migliorare ulteriormente certi aspetti della comunicazione, insieme. Dove non arriverò io in alcuni passaggi tecnici ci penserà lui e viceversa”.
Per quanto riguarda le modalità della selezione, la consigliera dovrà attendere la risposta della giunta di Alan Fabbri.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com