Cronaca
24 Agosto 2022
Giovedì il conferimento dell'incarico all'ingegner Massimo Rizzati per la consulenza sulle cause del disastro. Famiglie in cerca di una sistemazione alternativa

Sei indagati per il crollo della gru durate il nubifragio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Sono sei gli indagati per l’ipotesi di disastro colposo per il crollo della gru sopra le villette a schiera di Boara, in via Copparo, in occasione del primo forte nubifragio che si è abbattuto su Ferrara mercoledì sera, 17 agosto.

A loro – tutte persone coinvolte a vario titolo nel cantiere – è stato notificato l’avviso di accertamenti tecnici: ovvero l’atto col quale la pm Isabella Cavallari li convoca per il conferimento dell’incarico a un consulente tecnico per capire le cause del crollo della gru. L’incontro è fissato per la mattina del 25 agosto in procura, la pm ha individuato come esperto l’ingegner Massimo Rizzati.

Sei indagati, dicevamo: sono Giuseppe Tassi, legale rappresentante della Tassi Group, e Abdelkarim Zahir (entrambi difesi dall’avvocato Giulio Garuti); Tenno Cavallari, Giuseppe Coppola e Jamal Mgoune dell’impresa di costruzioni Edil Scot Srl di Finale Emilia (difesi dall’avvocato Paolo Pincelli) e, infine, Vincenzo Bassi della Res Omnia Srl di Imola, la società che ha fornito la gru (avvocato Carlo Dalla Vecchia).

La procura cerca di accelerare i tempi della consulenza in considerazione sia del pericolo di crolli legati al permanere della gru sui tetti delle due palazzine, sia per via della presenza di otto famiglie sfollate, i cui componenti sono individuati come parti offese, molte delle quali assistite dall’avvocato Denis Lovison. “Sono contento che la procura si sia mossa con solerzia e velocità – dichiara il legale -, considerando anche il periodo dell’anno e dato che i miei clienti sono fuori dalle loro abitazioni e grazie a protezione civile, vigili del fuoco e a tutto il coordinamento con il Comune hanno trovato riparo, ma con una soluzione temporanea tanto che entro la fine della settimana dovranno trovare una sistemazione alternativa”.

Estense.com ha tentato senza successo di contattare le difese degli indagati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com