Cna – Dentro l’impresa
20 Agosto 2022
Dal 24 al 28 agosto scende in piazza la creatività con il Mercatino dell’artigianato artistico di Cna

I “Buskers dell’artigianato” tornano in Largo Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Sono allegri, raffinati pieni di inventiva, e amano esibire per strada e nelle piazze i prodotti della propria creatività: proprio come i musicisti che da oltre un terzo di secolo animano il centro storico di Ferrara nell’ultima settimana di agosto.

Sono i “Buskers dell’artigianato” che da sempre accompagnano e affiancano il festival ferrarese dei buskers per eccellenza, i musicisti di strada che da tutto il mondo si danno appuntamento a Ferrara.

La 35esima edizione del Ferrara Buskers Festival è ormai alle porte: dal 24 al 28 agosto i musicisti di strada attireranno nelle vie e nelle piazze del centro storico migliaia di ferraresi e turisti con un cartellone ricchissimo di spettacoli e attività.

Negli stessi giorni, in Lago Castello, si terrà il Mercatino dell’artigianato artistico di Cna Ferrara: un’occasione unica per ammirare e magari acquistare oggetti unici, realizzati rigorosamente a mano, dei generi più diversi.  Si potranno trovare gioielli e monili tradizionali e alternativi, prodotti di pelletteria di alta qualità, scultura di cartapesta, kimono sartoriali, strumenti musicali “non convenzionali”, bonsai che galleggiano a mezz’aria, oggetti d’arte e giocattoli in legno, miele e creme cosmetiche, suggestive maschere in pelle, bolle di sapone e tantissime altre creazioni artigianali e artistiche. Un mondo di creatività da non perdere mentre si esplora il centro storico alla ricerca del proprio musicista preferito.

Ecco le 23 imprese dell’artigianato artistico che daranno vita al mercatino organizzato da Cna Ferrara: Baù Alfio, Bigiotteria in alluminio e rame; Biggiù, eco-monili in ottone e pietre naturali; Borsetteria Poldina – Borse e piccola pelletteria; Cesar Augusto Cortez – illustrazioni dipinte su legno e carta; Corte Frazza -miele, creme cosmetiche, chiocciole in versione gastronomica; Creami – giochi e piccoli oggetti in legno; Essere Vento – Accessori in pelle e cuoio; Gallina Stefania – Illustraziioni e omini in carta pesta; General Caster – Percussioni in metallo; Gleamlety – gioielli con antiche posate di argento e acciaio; Kokedama e Sculture Naturali – kokedama; Licia Ferrarini – creatrice di maschere in pelle; Manuelli Giuditta – Accessori piante kokedama; Mare di Rame – Artigianato in rame e cristallo; Marta Curtoni – Quaderni agende segnalibri con materiali di recupero; Mirka Perseghetti – Illustrazioni; MonnArt – Manufatti in cuoio e pelle , baracciali, borse cinture e portafogli; Paua borse – Borse di pelle; Pepe Rosa handmade – monili in metallo ispirati alla natura; Sambugar – Kimono sartoriali;  Tivesto 84 srl – Gioielli in acciaio placato oro 18k; Twentyfive Azioni.coop –  Lavorazioni in legno; Wanda Circus – Bolle di Sapone.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com