Argenta
14 Agosto 2022
Collega la piccola frazione di Argenta con Sant’Alberto di Ravenna. Il servizio era stato sospeso a causa della siccità

Torna a navigare il traghetto di Anita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Anita. Il Traghetto di Anita ha tolto gli ormeggi ed è tornato a navigare, ad attraversare il Reno collegando la piccola frazione di Argenta con Sant’Alberto di Ravenna.

Un’attività che, sospesa un mese fa causa la siccità che ha colpito il fiume, complice la mancanza di precipitazioni, è stata appunto ripristinata venerdì scorso, osservando l’orario estivo: dalle 7 alle 21.

Il livello idrometrico, sceso all’epoca sotto i livelli minimi, alimentando in tal modo il rischio e pericolo che lo scafo andasse a toccare i fondali, non al centro dell’invaso, ma nei pressi delle banchine di attracco, è dunque risalito, permettendo alla chiatta di fare di nuovo la spola da una sponda all’altra, con una capacità di carico e trasbordo di almeno sei vetture per volta, oltre a bici, moto, ciclisti e pedoni.

Sono stati rimossi anche i cartelli che ai pontili segnalavano lo stop del servizio, fruibile in particolare da lavoratori, da cittadini. Ma anche da turisti e vacanzieri. Il battello ha dunque reimbarcato l’ancora e ha ripreso ad andare e venire da riva a riva, riportando alla normalità e in tutta sicurezza questo tipo di trasporto fluviale, drasticamente interrotto a seguito di un fenomeno che la memoria collettiva non ricorda. E che, come al tempo aveva spiegato in sintesi il sindaco di Argenta, Andrea Baldini, l’allora situazione di criticità sarebbe stata funzionale “alla realizzazione della diga di Volta Scirocco”.

Sindaco che ora esprime tuttavia una riflessione, ambientale: “Questa ripartenza è di certo un buon segnale – dice – ma purtroppo l’emergenza idrica non è passata, né quella climatica”. Resta comunque il fatto che per il ferry boat di Anita-Sant’Alberto quella difficile situazione è passata. Le quote dell’acqua si sono riportate alla normalità, stabilizzandosi, consentendo così di ripristinare da venerdì scorso le corse di andata e ritorno dello scafo e il mestiere del traghettatore a Orlando Rambelli. “E’ una notizia positiva – spiega soddisfatto il vicesindaco con delega ai trasporti, ambiente e lavori pubblici Sauro Borea – soprattutto per molti pendolari che si servono del natante. Ma che, in questo periodo di Ferragosto, è accolta con favore in particolare per la mobilità turistica del mare, Valli di Comacchio, Parco Delta del Po, Penisola di Boscoforte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com