Cronaca
22 Agosto 2022
Una società accusa Spal e Comune di aver ‘copiato’ un sistema brevettato e chiede danni per 230mila euro

Stadio Mazza, causa civile per i gradoni della curva est

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

I lavori di ampliamento e riqualificazione dello stadio Paolo Mazza di Ferrara eseguiti nel 2018 per rispettare i criteri della Serie A hanno lasciato un’altra gatta da pelare a Comune e Spal.

Se infatti da un lato per quei lavori c’è un procedimento penale in corso che vede nove imputati, vario titolo, per frode in pubbliche forniture e falso nella realizzazione della tribuna nord e della curva est, dall’altro esiste da anni un contenzioso civile incardinato nel 2019 che riguarda ancora la curva est.

Si tratta della richiesta di danni – per ben 230mila euro – avanzata dalla Bear Stadiums Srl nei confronti della società biancazzurra e del Comune (che è proprietario dello stadio), che ha chiesto al tribunale delle imprese di Bologna di “accertare e dichiarare la contraffazione del modello 202016000103464 di sua proprietà relativi ai gradoni utilizzati per i lavori di ammodernamento dello Stadio comunale”.

In sostanza, la Bear Stadiums accusa Spal e Comune di aver usato, per la realizzazione dei gradoni, un sistema di giunzione degli elementi prefabbricati in legno lamellare copiando il modello brevettato dalla società stessa (per la precisione è un brevetto per modelli di utilità numero 202016000103464), con domanda presentata nel 2016 e concessione nell’ottobre 2018.

La causa è ancora pendente, le parti devono ora pagare le spese (circa 3mila euro da dividere in tre) del consulente tecnico d’ufficio nominato dal giudice per valutare se effettivamente il modello di utilità rappresenti caratteri di novità e se la tribuna est del Paolo Mazza sia stata effettivamente una contraffazione di quel modello.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com