Attualità
13 Agosto 2022
L'Amministrazione comunale sta studiando le modalità per entrare in possesso pieno dell'ex direzionale di via Beethoven per poter procedere alla riqualificazione con il Pnrr, ma la situazione della società proprietaria rende tutto molto complesso

Ex Palaspecchi, il Comune punta all’esproprio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

(un’immagine del progetto candidato al Pinqua, poi Pnrr)

È l’arma più forte a disposizione, ma anche una delle più delicate in un contesto piuttosto ingarbugliato. Il progetto di riqualificazione della porzione rimanente dell’ex Palaspecchi passa per la via dell’esproprio per pubblica utilità.

Per capire quali siano i passaggi necessari, sbrogliare la matassa e avere un supporto operativo, il direttore generale Sandro Mazzatorta ha dato incarico alla società D’Aries & Partners di Milano di studiare la situazione, stanziando risorse per oltre 46mila euro a valere sul bilancio 2022.

Un supporto che servirà agli uffici comunali, si legge nella determina, “ai fini delle attività giuridico-operative propedeutiche al procedimento di esproprio, con la valutazione preliminare delle condizioni e delle modalità organizzative ed operative richieste nonché dei tempi tecnici necessari per l’acquisizione definitiva dell’area in questione per la quale il Comune di Ferrara dovrà addivenire alla dichiarazione di pubblica utilità del Progetto insistente su detta area, entro maggio 2023 e successivamente all’ammissione in possesso (necessario per l’inizio lavori indicativamente entro marzo 2024) al fine di rispettare le tempistiche di cui alla convenzione sottoscritta con il Ministero”.

Le difficoltà sembrano dovute ancora alla complicata situazione in cui si trova la società – oggi in liquidazione – Ferrara 2007, proprietaria di buona parte degli spazi (circa 48mila metri quadri in totale) e sul quale aveva acceso anche delle ipoteche di primo grado a favore della Banca Popolare di Bari, e di secondo grado a favore dell’Agenzia delle Entrate per debiti Imu e previdenziali contratti dalla società.

Questo primo aspetto è stato già oggetto di una consulenza fatta eseguire dall’Amministrazione comunale sempre alla D’Aries & Partners e resa il 4 aprile scorso. Nonostante Ferrara 2007 avesse dato la disponibilità a vendere l’immobile ai tempi del Pinqua, proprio a seguito di quella relazione il Comune sembra essersi oggi orientato per l’esproprio, forse una strada più sicura per non perdere i 15 milioni di euro, ma non scevra di rischi per la necessità di evitare futuri, sanguinosi contenziosi.

Il progetto candidato al Pinqua e approvato prevede la realizzazione di 48 alloggi di housing sociale, la demolizione di tre fabbricati, aree da destinare come spazi polivalenti e per lo sport all’aperto e la realizzazione di due nuove piste ciclabili una con il nuovo polo fieristico.

Nel frattempo il Pinqua è stato assorbito all’interno delle misure del Pnrr, la cosa ha comportato anche una modifica degli attori coinvolti nella (si spera) futura riqualificazione: se prima il Comune aveva previsto di realizzarla in parte in accordo con dei soggetti privati selezionati, le nuove norme hanno previsto che i soggetti attuatori e beneficiari siano solo pubblici, per cui si avvarrà del supporto di Acer Ferrara.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com