Attualità
7 Agosto 2022
La commissaria straordinaria dell'Azienda ospedaliero universitaria accoglie l'appello delle rappresentanze sindacali: "Intendo conoscere in profondità le cose per affrontarle nella maniera migliore possibile"

Criticità a Cona, Calamai alle Rsu: “Assicuro il mio impegno e chiedo il contributo di tutti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

La denuncia della Rsu dell’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara in merito ai tagli agli interventi chirurgici programmati e alla cronica carenza di personale è stata raccolta dalla commissaria straordinaria dell’Azienda, Monica Calamai, che ha ben presente le criticità evidenziate e, a pochi giorni dal suo insediamento, ha voluto assicurare il suo massimo impegno per risolvere i problemi.

“Le considerazioni della Rsu dell’Azienda Ospedaliero Universitaria – commenta Calamai – riportano l’attenzione su problemi reali, che purtroppo riguardano non solo l’ospedale di Cona, bensì l’intera realtà della provincia di Ferrara, ma anche il panorama regionale e nazionale. La difficoltà a trovare personale medico, soprattutto in alcune specialità tra cui quelle della medicina e della chirurgia d’urgenza, affligge il sistema sanitario nazionale nel suo complesso. Si tratta di un problema di programmazione universitaria che purtroppo non sarà risolvibile nel breve periodo. La Regione Emilia Romagna ha messo in campo provvedimenti e investimenti economici finalizzati ad avere più posti nelle scuole di specializzazione, che rappresentano il vero “collo di bottiglia” ma la difficoltà ad assumere medici, e da qualche tempo anche personale sanitario, è oggettiva. Allo stesso modo è reale e importante il problema delle “fughe” di medici dal Sistema Sanitario Nazionale verso il privato, e anche su questo la Regione sta pensando a provvedimenti per incentivare maggiormente la loro permanenza nel pubblico. Nonostante tutti questi sforzi il problema del reclutamento è grave e cogente. I concorsi, che vengono banditi continuamente, vanno spesso deserti o i medici che li vincono poi rifiutano l’incarico”.

In questa situazione, e dovendo anche garantire le ferie dei professionisti – aggiunge – l’Azienda ospedaliera già da maggio aveva effettuato una programmazione che comporta una riduzione degli interventi programmabili, garantendo comunque tutti quelli non procrastinabili, gli interventi per patologie oncologiche e le urgenze”.

“Questa che ho delineato – puntualizza Calamai – non vuol essere una “scusa” bensì una rappresentazione della realtà che non possiamo ignorare. E in questa realtà il mio impegno sarà massimo per valorizzare l’ospedale di Cona. Come noto sono commissaria dell’Azienda ospedaliera da appena cinque giorni, e sto effettuando incontri e colloqui: una fase di ascolto che riguarda operatori, Rsu, organizzazioni sindacali, istituzioni, parti sociali, comitati consultivi misti, volontariato e cittadini. Intendo chiedere il contributo di tutti al fine di conoscere in profondità le cose per affrontarle nella maniera migliore possibile. Sicuramente sarà indispensabile creare da subito sinergie e collaborazioni tra le strutture dell’Aosp e quelle dell’Ausl per creare percorsi chiari e univoci per i cittadini e migliorare e ottimizzare il lavoro dei professionisti. Partiranno al più presto, inoltre, i tavoli di lavoro sull’unificazione, processo fondamentale per la qualificazione della sanità ferrarese del futuro. Un futuro da costruire tutti insieme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com