Spal
6 Agosto 2022
Nella prima gara ufficiale di Coppa Italia mancheranno solo Thiam e Varnier

Spal, Venturato pre-Empoli: “Identità al centro del progetto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Andrea Mainardi

Una Spal rinnovata e decisamente molto più a immagine e somiglianza del proprio allenatore si appresta a iniziare una nuova stagione. Dopo l’ottimo lavoro fatto sul mercato, non ancora concluso, a parlare sarà il campo a partire dai trentaduesimi di Coppa Italia con i biacoazzurri impegnani al ‘Castellani’ di Empoli.

L’avversario di categoria superiore consentirà di svolgere un test molto probante in vista del debutto in campionato atteso per la settimana prossima, e dal gruppo spallino ci si aspetta di vedere altri passi avanti.

A mancare saranno solo Varnier e Thiam per cui Venturato non avrà grossi problemi di formazione, con Alfonso e Arena pronti ad un posto da titolare rispettivamente in porta e in difesa. Per il resto Dickmann e Celia agiranno sugli esterni mentre in cabina di regia Esposito potrebbe essere preferito a Viviani, il cui recupero procede bene. Zanellato e Murgia saranno le mezz’ali viste le condizioni ancora non ottimali di Maistro mentre Mancuso intoccabile sulla trequarti. Davanti c’è parecchio traffico: Finotto dovrebbe partire titolare con Moncini e La Mantia pronti a fare staffetta durante la partita, anche se Rauti e Rabbi scalpitano dopo le belle cose mostrate nel ritiro precampionato.

Alla vigilia del match, Roberto Venturato è soddisfatto di quanto fatto fino ad ora: “Credo sia stato fatto un lavoro importante per costruire la base di questo gruppo. Abbiamo intrapreso un percorso in modo positivo nella capacità di interpretare le situazioni poi tutto dipenderà da quanto sapremo trasferire tutto questo in campo. La Mantia e Moncini hanno avuto qualche problema ma hanno lavorato con intenistà ultimamente ed a livello generale stanno tutti abbastanza bene”.

L’avversario sarà di categoria superiore, ma la Spal se la giocherà: “L’Empoli da anni si contraddistingue per fare un certo tipo di calcio anche se hanno cambiato allenatore. La mentalità e i principi restano gli stessi, valori importanti e giocatori altrettanto importanti. Servirà attenzione ma cercheremo di giocarcela e sono contento di affrontare squadre di categorie superiori”.

Il progetto di Joe Tacopina sembra finalmente poter partire: “Non abbiamo avuto tantissimo tempo per lavorare ma sicuramente più dell’anno corso e sono molto contento di aver potuto farlo subito in un certo modo. L’idea è quella di costruire un progetto basato su un’identità di squadra, poi nel calcio contano sempre i risultati che consentono di farlo proseguire”.

Tra i giocatori più attesi c’è senz’altro Fabio Maistro: “Ha avuto un intervento al naso ad inizio ritiro e questo ha ritardato un pò il suo lavoro fisico e con la palla. Ha fatto un lavoro diverso rispetto ai compagni ma ultimamente sta lavorando bene con il gruppo. Gli manca solo il ritmo partita”.

Infine Venturato non si sbilancia sulle questioni di mercato e il possibile arrivo di Proia: “Abbiamo un numero importante di calciatori, ho stima di tutti e parlo solo di quelli che ci sono”.

La probabile formazione della Spal (4-3-1-2): Alfonso, Dickmann, Arena, Meccariello, Celia, Zanellato, Esposito, Murgia, Mancosu, Finotto, Moncini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com